Nba Finals, calo audience tv: record negativo per Lakers-Heat

Nba Finals, calo audience tv: record negativo per Lakers-Heat
Los Angeles Lakers e Miami Heat danno spettacolo nelle finali per la conquista del titolo Nba, in corso nella bolla di Disney World, ma la risposta del pubblico alla tv non...

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Los Angeles Lakers e Miami Heat danno spettacolo nelle finali per la conquista del titolo Nba, in corso nella bolla di Disney World, ma la risposta del pubblico alla tv non è quella attesa, anzi. L'audience per le prime quattro partite è crollato rispetto allo scorso anno, anche a causa della pandemia che ha costretto a concentrare nello stesso periodo tantissimi eventi sportivi come mai prima d'ora. La terza partita delle serie ha attirato solo 5,9 milioni di spettatori negli Usa, record negativo da quando le finali hanno iniziato a essere trasmesse sistematicamente in diretta nel 1982 e nessuna delle altre ha superato gli otto milioni. Esponenti del partito repubblicano e commentatori conservatori hanno attribuito il crollo a quella che considerano la politicizzazione della Nba, cominciata con lo sciopero dei giocatori per protestare contro il ferimento del 29enne di colore Jacob Blake, colpito alle spalle con sette proiettili da un poliziotto a Kenosha, in Wisconsin. La North American Basketball League, accogliendo le richieste degli atleti, hanno fatto dipingere sul parquet dell'impianto le parole «Black Lives Matter» e permesso loro di apporre messaggi sulle magliette al posto del nome. Lo stesso presidente Donald Trump aveva dichiarato che l'attivismo dell'Nba avrebbe finito per «distruggere il basket». Ma per Patrick Crakes, consulente ed ex dirigente della rete Fox Sports, il calo del pubblico è dovuto principalmente alla «forte concorrenza». Per la prima volta nella storia, infatti, tutti e quattro i principali campionati, Nba, Mlb (baseball), Nhl (hockey) e Nfl (football americano) hanno giocato in contemporanea a settembre e tutti ne hanno risentito, con flessioni significative negli ascolti.

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Il Mattino