Pronta la prima auto «eolica»: trasforma il vento in energia

Pronta la prima auto «eolica»: trasforma il vento in energia
Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui! Funziona la prima auto a energia eolica. Descritta sulla rivista Nature...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!









Funziona la prima auto a energia eolica. Descritta sulla rivista Nature Communications, è stata sperimentata in Corea ed è alimentata da un generatore che, con un meccanismo interno che imita il movimento di una bandiera, converte il vento in energia sfruttando il trasferimento di cariche elettriche fra materiali diversi (energia triboelettrica). Montato sul tetto di un'auto, il generatore ha superato con successo i primi test: con le dimensioni di 7,5 centimetri per 5, è riuscito a produrre una quantità di energia pari a 0,86 megaWatt.



L'esperimento è il risultato della collaborazione coordinata da Jong-Jin Park, della Chonnam National University di Gwangiu, e della quale fanno parte l'università di Seoul e il Centro ricerche della Samsung. Trasformare l'aria in energia è un meccanismo molto semplice ed economico, basato su una sorta di bandierina ottenuta da un materiale flessibile simile a una stoffa, rivestito da uno sottile strato metallico.



Agitata dal vento, la bandiera urta contro una superficie rigida, di un metallo di tipo diverso: è questo movimento, attraverso lo strofinio, a provocare il trasferimento di cariche elettriche. Il meccanismo è lo stesso osservato quando un materiale come l'ambra si carica elettricamente, ma finora non era considerato efficiente. Grazie ai materiali introdotti dal gruppo coreano, però, la situazione è cambiata e le auto a energia eolica potrebbero diventare più realistiche.



Leggi l'articolo completo su
Il Mattino