X (ex Twitter) a pagamento per contrastare gli account fake: l'ultima idea di Elon Musk

Non è ancora chiaro se si tratti di un commento improvvisato o di un piano più concreto. Cosa sappiamo

X (Twitter) a pagamento per contrastare i bot: l'ultima idea di Elon Musk
«Un sistema di pagamento è l'unico modo per contrastare i bot su X». Queste le parole di Elon Musk, proprietario del social network, in una...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

«Un sistema di pagamento è l'unico modo per contrastare i bot su X». Queste le parole di Elon Musk, proprietario del social network, in una conversazione con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Erdogan vede Musk e lo invita ad aprire una fabbrica Tesla in Turchia

L'idea

Il capo di Tesla e SpaceX è tornato a parlare di X e del problema dei bot. In una conversazione in live streaming con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, Musk ha rilanciato l'idea di un piccolo pagamento mensile per l'utilizzo del social, per prevenire così i bot.

Non è chiaro al momento se si tratti di un commento improvvisato o di un piano più concreto. Da quando lo scorso anno ha preso il controllo di Twitter - ora X -, Musk ha cercato di incentivare gli utenti a pagare per un servizio migliore (X Premium), con post più lunghi e maggiore visibilità sulla piattaforma. Ma sebbene ci sia un chiaro interesse finanziario da parte di Musk a far pagare gli utenti, il proprietario di X ha insistito sul fatto che convincere le persone a pagare per il servizio è finalizzato solamente ad affrontare i bot.

«Un bot costa una frazione di un centesimo. Ma se qualcuno deve pagare anche solo pochi dollari o qualcosa del genere, una somma di poco conto, il costo effettivo per i robot è molto alto». Il rischio, però, è che si possa perdere una grande parte di utenti, con una conseguente perdita delle entrate pubblicitarie. 

 

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino