Facebook contro la disinformazione sul Covid: avviso se si pubblicano articoli più vecchi di 90 giorni

Facebook contro la disinformazione sul Covid: avviso se si pubblicano articoli più vecchi di 90 giorni
Disinformazione nella pandemia di coronavirus? Per contrastarla Facebook avvertirà gli utenti che stanno per condividere notizie vecchie. La compagnia ha annunciato che...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Disinformazione nella pandemia di coronavirus? Per contrastarla Facebook avvertirà gli utenti che stanno per condividere notizie vecchie. La compagnia ha annunciato che mostrerà un avviso quando ci si accinge a pubblicare un articolo che ha più di tre mesi, così da evitare che la notizia sia usata fuori contesto e in modo ingannevole.


Le Iene attaccano di nuovo Roberto Burioni su Covid e conflitto di interessi: «Tutte falsità, in tribunale piangeranno lacrime amare»
Coronavirus, diretta: boom di casi in California. Cancellata la maratona di New York

Nei prossimi mesi, inoltre, Facebook mostrerà un avviso anche quando si condivideranno notizie sulla Covid, specificandone la fonte. La prima novità, in arrivo su scala globale, prevede la comparsa di una finestra che avvisa quando si sta per pubblicare una notizia che ha oltre 90 giorni.

 

L'utente potrà comunque decidere di procedere con la condivisione. «L'attualità di un articolo è un pezzo importante del contesto che aiuta le persone a decidere cosa leggere, di cosa fidarsi e che condividere», evidenzia Facebook.
 

«Gli editori hanno espresso preoccupazione per le notizie più vecchie condivise sui social media come notizie attuali, perché possono portare a fraintendere lo stato corrente degli eventi». Quanto al Covid-19, nei mesi a venire Facebook intende mostrare in un avviso le informazioni sulla fonte della notizia che si sta per pubblicare, insieme al link al Centro informazioni sul coronavirus creato dal social agli inizi dell'emergenza sanitaria per fornire informazioni autorevoli. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino