Facebook, via al test delle notizie a pagamento. Anche in Italia

Facebook, via al test delle notizie a pagamento. Anche in Italia
Facebook darà il via «nel corso delle prossime settimane» al test per le notizie a pagamento degli editori. Dieci i partner mondiali, in Italia c'è...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Facebook darà il via «nel corso delle prossime settimane» al test per le notizie a pagamento degli editori. Dieci i partner mondiali, in Italia c'è La Repubblica. Tra i partner coinvolti ci sono anche Bild, The Boston Globe, The Economist, Hearst (The Houston Chronicle e The San Francisco Chronicle), Le Parisien, Spiegel, The Telegraph, Tronc (The Baltimore Sun, The Los Angeles Times e The San Diego Union Tribune) e The Washington Post.


«Sono stati fondamentali per costruire questo prodotto - spiega Facebook -. Questo test è il risultato del lavoro che stiamo facendo attraverso il Facebook Journalism Project. Dialoghiamo costantemente con editori in tutto il mondo per comprendere meglio le loro esigenze e i loro obiettivi». «La collaborazione con Facebook e con le piattaforme digitali per testare la disponibilità degli utenti a pagare riveste per il giornalismo e per noi grande importanza. È una strada sulla quale stiamo lavorando per affiancare a Repubblica.it nuovi prodotti di analisi e approfondimento», spiega Massimo Russo, Direttore Generale della Digital Division di Gedi Gruppo Editoriale. Facebook «supporterà un 'paywall' negli Instant Article sia per un numero definito di articoli (inizieremo con 10 articoli e testeremo delle variazioni partendo da quel numero) sia per i modelli 'freemium' (in cui l'editore controlla quali articoli vengono bloccati)». Per gli utenti che decidono abbonarsi «la transazione avrà luogo sul sito dell'editore che gestirà direttamente il pagamento e tratterrà il 100% dei ricavi».


Facebook specifica ancora che «il rapporto tra editore e abbonato funzionerà esattamente nello stesso modo in cui avviene oggi sul sito dell'editore, dove quest'ultimo ha accesso diretto e completo controllo, tra le altre cose, sull'impostazione dei prezzi e della proprietà dei dati degli abbonati. Questi abbonamenti includono l'accesso completo al sito e alle app dell'editore. Chi è già abbonato ad una testata coinvolta nel test, potrà autenticarsi all'interno degli Instant Article per ottenere l'accesso completo agli articoli di quell'editore». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino