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Come chiedere il rimborso a Iliad? Problemi per la compagnia telefonica nella giornata di ieri. Secondo le segnalazioni degli utenti, le maggiori criticità ci sono state dalle 14,30 in poi. E sia per la rete dati che per le chiamate in uscita e in arrivo. Secondo la mappa visibile sul sito Downdetector, le segnalazioni sarebbero arrivate in modo sparso in tutta Italia.
Quando si può chiedere il rimborso
I casi sono indicati nella carta dei servizi di Iliad. Per la sospensione, in assenza di presupposti o preavviso, la compagnia telefonica riconosce un rimborso di 2,50 euro per ogni giorno di mancata erogazione del servizio stesso. In questo caso, l'indennizzo è automatico.
C'è poi la richiesta di rimborso per malfunzionamento del servizio imputabile a Iliad. Nello specifico, il rimborso sarà di 5€ per ogni giorno lavorativo di disservizio (interruzione completa), fino a un massimo di 100 euro (non dovuto in caso di problemi che non sono durati più di 3 giorni). Mentre di 2,5 euro al giorno in caso di discontinuità, quindi se i disservizi vanno e vengono.
Quanto sono i rimborsi
Un caso come quello di ieri, ovvero l'Iliad down, rientra evidentemente nella categoria della discontinuità: quindi 2,5 euro al giorno. Il rimborso è invece di 5€ per ogni giorno lavorativo di disservizio quando c'è un'interruzione completa. E fino a un massimo di 100 euro (non dovuto in caso di problemi che non sono durati più di 3 giorni).
Come fare domanda
Nei casi di disservizio o malfunzionamento, dove l’indennizzo non avviene in maniera automatica direttamente da Iliad, è necessario presentare regolare domanda attraverso il servizio utenti, ai seguenti contatti:
- chiamando il numero 177, numero gratuito da rete Iliad o soggetto a tariffazione da altro operatore, il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22 e nel fine settimana e giorni festivi dalle ore 9 alle ore 20;
- online dal sito ufficiale Iliad
- inviando un fax al numero +39 02 30377960 (numero attivo sia dall’Italia che dall’estero);
- inviando una raccomandata all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., casella postale 14016, 201246 Milano.
- per chiamate dall’estero comporre il numero +39 351 8995177
Indennizzi automatici?
«Chiediamo a Iliad di riconoscere indennizzi automatici, anche sotto forma di sconti o servizi gratuiti aggiuntivi, a tutti gli utenti che nella giornata odierna siano stati coinvolti nel disservizio».
Ritardo nel rispondere al reclamo?
Sono 45 giorni il tempo in cui Iliad si impegna a rispondere ai reclami. In caso di ritardo, la compagnia riconoscerà un rimborso pari a 2 euro per ogni 5 giorni di ritardo (ma solo fino ad un massimo di 60 euro). Per i casi appena indicati sarà necessario presentare un reclamo apposito, con esplicita richiesta di indennizzo per il disservizio o malfunzionamento subito.
La caduta dovuta a quattro cavi tagliati nel Pavese
La rete di Iliad è stata ripristinata e la caduta, spiega il gruppo, è stata causata dal taglio di alcuni cavi in fibra in provincia di Pavia. Restano alcune segnalazioni al sito Downdetector ma è legato allo 'smalitmentò e a problemi temporanei. Lo spiega il gruppo che vuole «fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime». «Ieri alle 14.01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14.14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia. I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14.54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati» spiega Iliad. «I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi. Nonostante l'eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull'esperienza dei nostri utenti» conclud scusandosi con chi è stato impattato dal disservizio. «La qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazioni dei nostri utenti» ribadisce Iliad.
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