Rimborso Iliad, come fare domanda dopo i problemi alla rete: la procedura da seguire. Il down per 4 cavi tagliati nel Pavese

Per la sospensione del servizio, in assenza di presupposti o preavviso, la compagnia telefonica riconosce un indennizzo

Rimborso Iliad, come chiedere fare domanda dopo i problemi di ieri: la procedura da seguire
Come chiedere il rimborso a Iliad? Problemi per la compagnia telefonica nella giornata di ieri. Secondo le segnalazioni degli utenti, le maggiori criticità ci sono...

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Come chiedere il rimborso a Iliad? Problemi per la compagnia telefonica nella giornata di ieri. Secondo le segnalazioni degli utenti, le maggiori criticità ci sono state dalle 14,30 in poi. E sia per la rete dati che per le chiamate in uscita e in arrivo. Secondo la mappa visibile sul sito Downdetector, le segnalazioni sarebbero arrivate in modo sparso in tutta Italia.

​Iliad down, problemi con le chiamate e alla rete dati per l'operatore telefonico: segnalazioni da tutta Italia

 

Quando si può chiedere il rimborso

I casi sono indicati nella carta dei servizi di Iliad. Per la sospensione, in assenza di presupposti o preavviso, la compagnia telefonica riconosce un rimborso di 2,50 euro per ogni giorno di mancata erogazione del servizio stesso. In questo caso, l'indennizzo è automatico.

C'è poi la richiesta di rimborso per malfunzionamento del servizio imputabile a Iliad. Nello specifico, il rimborso sarà di 5€ per ogni giorno lavorativo di disservizio (interruzione completa), fino a un massimo di 100 euro (non dovuto in caso di problemi che non sono durati più di 3 giorni). Mentre di 2,5 euro al giorno in caso di discontinuità, quindi se i disservizi vanno e vengono.

 

Quanto sono i rimborsi

Un caso come quello di ieri, ovvero l'Iliad down, rientra evidentemente nella categoria della discontinuità: quindi 2,5 euro al giorno. Il rimborso è invece di 5€ per ogni giorno lavorativo di disservizio quando c'è un'interruzione completa. E fino a un massimo di 100 euro (non dovuto in caso di problemi che non sono durati più di 3 giorni). 

Come fare domanda

Nei casi di disservizio o malfunzionamento, dove l’indennizzo non avviene in maniera automatica direttamente da Iliad, è necessario presentare regolare domanda attraverso il servizio utenti, ai seguenti contatti:

  • chiamando il numero 177, numero gratuito da rete Iliad o soggetto a tariffazione da altro operatore, il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22 e nel fine settimana e giorni festivi dalle ore 9 alle ore 20;
  • online dal sito ufficiale Iliad
  • inviando un fax al numero +39 02 30377960 (numero attivo sia dall’Italia che dall’estero);
  • inviando una raccomandata all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., casella postale 14016, 201246 Milano.
  • per chiamate dall’estero comporre il numero +39 351 8995177

 

Indennizzi automatici?

«Chiediamo a Iliad di riconoscere indennizzi automatici, anche sotto forma di sconti o servizi gratuiti aggiuntivi, a tutti gli utenti che nella giornata odierna siano stati coinvolti nel disservizio». Lo afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, in una nota. Da questo pomeriggio, ricorda l'associazione, i clienti della società telefonica Iliad stanno riscontrando problemi tecnici sia sul fronte delle chiamate che su quello della connettività. «Si tratta di disagi non indifferenti per gli utenti, che non riescono ad effettuare o ricevere chiamate né a navigare su internet, disagi che si trasformano a tutti gli effetti in un danno per chi usa il telefono o il web per lavoro e per chi deve ricevere telefonate urgenti - afferma Truzzi - La società ha conquistato una enorme fetta di mercato al punto che oggi conta oltre 9,5 milioni di clienti in Italia, ed essendo uno dei principali player del settore crediamo debba adoperarsi con ogni mezzo per risarcire gli utenti».

 

Ritardo nel rispondere al reclamo?

Sono 45 giorni il tempo in cui Iliad si impegna a rispondere ai reclami. In caso di ritardo, la compagnia riconoscerà un rimborso pari a 2 euro per ogni 5 giorni di ritardo (ma solo fino ad un massimo di 60 euro). Per i casi appena indicati sarà necessario presentare un reclamo apposito, con esplicita richiesta di indennizzo per il disservizio o malfunzionamento subito.

 

La caduta dovuta a quattro cavi tagliati nel Pavese

La rete di Iliad è stata ripristinata e la caduta, spiega il gruppo, è stata causata dal taglio di alcuni cavi in fibra in provincia di Pavia. Restano alcune segnalazioni al sito Downdetector ma è legato allo 'smalitmentò e a problemi temporanei. Lo spiega il gruppo che vuole «fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime». «Ieri alle 14.01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14.14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia. I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14.54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati» spiega Iliad. «I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi. Nonostante l'eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull'esperienza dei nostri utenti» conclud scusandosi con chi è stato impattato dal disservizio. «La qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazioni dei nostri utenti» ribadisce Iliad.

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Il Mattino