Samsung rivela la wishlist degli italiani per il prossimo Natale

Samsung rivela la wishlist degli italiani per il prossimo Natale
Il Natale è alle porte e in uno scenario ricco di offerte allettanti, Samsung ha indagato sui comportamenti, i desideri e le intenzioni di acquisto dei consumatori...

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Il Natale è alle porte e in uno scenario ricco di offerte allettanti, Samsung ha indagato sui comportamenti, i desideri e le intenzioni di acquisto dei consumatori italiani, in collaborazione con GWI, Istituto di ricerche di mercato specializzato in “digital consumer behaviour”.

Tra le opzioni preferite, soprattutto tra i giovani, emergono gli articoli tecnologici con più del 71% delle preferenze; si posizionano più in basso i gioielli, con il 36% e le esperienze speciali quali eventi, degustazioni enogastronomiche o corsi ricreativi, scelti dal 46,9% del campione e che nell’immaginario comune risultano molto più adatti se regalati per un vero effetto sorpresa.

Da sempre grandi protagonisti figurano i prodotti enogastronomici, come i classici cesti natalizi, con il 63,4% delle preferenze insieme, ancora una volta, ai dispositivi tecnologici, scelti dal 44% circa degli intervistati. In particolare, questa tipologia di doni risulta la preferita nel  segmento di età 25-34 anni con oltre il 39%. Complice il periodo ancora incerto dal punto di vista delle restrizioni, è la categoria viaggi a risultare la meno scelta come regalo per sé o per gli altri, secondo il 35,5% del campione analizzato. Per il proprio partner invece, il 34% del campione sceglie gioielli o articoli di profumeria; tra i giovani Millennial questa opzione arriva a sfiorare il 46%. Se si considerano gli affetti familiari i regali preferiti sono quelli tradizionali, come ad esempio libri e prodotti editoriali; i tecnologici risultano i prediletti per i propri figli con il 19% delle preferenze, una scelta probabilmente influenzata dall’alta richiesta di console, videogiochi e device tech legati all’intrattenimento. Per gli amici libri e prodotti enogastronomici si confermano idee senza tempo che sono sempre apprezzate e sfruttate appieno da chi le riceve.

Se per gli enogastronomici e i gioielli, i consumatori italiani preferiscono dedicarsi agli acquisti nei negozi fisici, per la categoria viaggi e i regali tech essi preferiscono acquistare online, rispettivamente nel 68% e 57,5% dei casi. Ciò che spinge il consumatore ad acquistare direttamente in negozio è quasi sempre la possibilità di poter vedere i prodotti in prima persona, una preferenza che risulta particolarmente rilevante nella fascia d’età 55-64; anche i più giovani consumatori della Gen Z apprezzano questa modalità di acquisto, soprattutto per la possibilità di provare il prodotto prima di comprarlo e di poter scegliere e confrontare oggetti diversi. A supportare la scelta di acquistare online è senza dubbio la convenienza, cui fa seguito anche la possibilità di evitare luoghi affollati. Tra i Millennial della fascia 35-44 emerge inoltre, la facilità di navigazione e la possibilità di visualizzare molti prodotti contemporaneamente.

La tecnologia risulta dunque tra le scelte privilegiate dai consumatori italiani, quando si tratta di regali natalizi: sono tanti i dispositivi tra cui è possibile scegliere ma tra questi, il preferito in assoluto è sempre lo smartphone, che raccoglie oltre il 52% delle preferenze. Iniziare il nuovo anno con un alleato tecnologico sempre in tasca rappresenta certamente una forte motivazione, ma anche la smart TV presenta un forte appeal, soprattutto per il target 35-44 anni. Tra i dispositivi per la cura della casa invece, il robot aspirapolvere vince su tutti, segue la lavatrice/asciugatrice smart, ricercata a sorpresa dalla Generazione Z con il 25,5% delle preferenze. Quando si parla di regali tech, se la lista dei desideri è consistente, anche il budget merita un occhio di riguardo: il 34% degli italiani risulta abbastanza a suo agio con questa tipologia di spesa, dichiarando di arrivare a investire tra i 200 e i 400 euro per soddisfare i desideri a sfondo tecnologico mentre solo il 7,7% spende tra i 600 e i 1000 euro e appena il 5,9% si impegna con cifre superiori ai 1000 euro.

Le sorprese infine, soprattutto quando si tratta di riceverle, restano ancora ampiamente gradite: il 64,8% del campione analizzato preferisce ancora scartare un regalo; la Gen Z ama realizzare sorprese per i propri cari, come dimostra la preferenza nel 51% dei casi. Inoltre, la maggior parte degli italiani sceglie di pianificare l’acquisto dei regali in anticipo, approfittando di offerte e sconti: un trend per cui esprimono accordo soprattutto gli uomini.

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Il Mattino