Realtà virtuale, droni e vetture autonome non sono più relegati a fantascienza ma fanno capolino nella realtà e a giudicare dalla quantità di...
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Per la CTA, l'associazione che organizza la fiera, il 2016 segnerà il decollo del mercato dei visori. Quello che volge al termine è stato l'anno dei primi esordi - con i Gear VR di Samsung e i «low cost» Cardboard di Google - ma nella prima metà del prossimo anno arriveranno fra gli altri l'Oculus Rift di Facebook e il Vive di HTC.
Quest'ultima ha da poco fatto slittare il lancio sul mercato del suo visore ad aprile 2016 promettendo «grosse novità» di cui proprio il CES sarà vetrina con l'inaugurazione di un'area dedicata esclusivamente alla realtà virtuale. Di pari passo all'interesse di mercato cresce lo spazio per le vetture elettriche e autonome. Il CES sta diventando un salone dell'auto in miniatura grazie alla presenza di produttori del calibro di Audi, BMW, Chrysler, GM, Ford, Hyundai, Mercedes, Toyota. L'alleanza fra Google e Ford per la costruzione di auto senza guidatore è solo l'ultimo dei «rumors» che dovrebbe trovare ufficialità sul palco, mentre uno dei keynote più attesi è quello di Volkswagen che presenterà un nuovo concept di auto elettrica, il Microbus. Attesa anche per la start up californiana Faraday Futures che per alcuni è legata nientemeno che a Apple.
Al CES 2016 i droni si ritaglieranno uno spazio maggiore: le aziende in vetrina sono salite a 26 (nel 2015 erano 15 e appena 4 nel 2014). Oltre agli ultimi gadget si discuterà soprattutto di regole e sicurezza. Grossi annunci sul fronte smartphone non sono attesi, anche se Samsung potrebbe lanciare un'anticipazione sul Galaxy S7, mentre cavalcando il boom di mercato del 2015 il settore della tecnologia indossabile sarà ancora protagonista. Lo spazio in fiera è più che triplicato rispetto all'edizione precedente e secondo CCI Insights l'industria vola verso una crescita del 64% nei prossimi 3 anni.
Tra braccialetti fitness, orologi smart, gioielli e tessuti con sensori, la categoria «wearable» è in piena espansione.
Il Mattino