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Un'estate fatta di IgStories più che di momenti vissuti. La vita ormai si condivide sui social. Una volta c'erano le cartoline ora ci sono i post. Il ricordo più gettonato delle vacanze è il food selfie con quasi un italiano su cinque (19%) che ha postato sui social fotografie dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina. È quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè in occasione del rientro a casa dalle vacanze di oltre 2 italiani su tre (67%). L'autoscatto alimentare, sottolinea la Coldiretti, è una passione che contagia in vacanza spesso il 13% e regolarmente il 6% dei turisti; una vera e propria testimonianza del valore della cultura del cibo con la cucina tornata ad essere un'attività gratificante come mai era avvenuto dal dopoguerra. Un importante momento di socializzazione che si traduce, sottolinea la Coldiretti, in vere e proprie sfide del gusto a colpi di immagini dell'ultima prelibatezza sfornata o del piatto curioso ordinato in vacanza.
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La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile delle vacanze in un Paese come l'Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico con 316 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5266 prodotti tradizionali regionali censiti. Non a caso il cibo rappresenta quest'anno per quasi il 22% degli italiani la principale motivazione di scelta del luogo di villeggiatura, mentre per un altro 56% costituisce uno dei criteri su cui basare la propria preferenza; solo il 4% dichiara di non prenderlo per niente in esame. La tavola, conclude Coldiretti, è diventata la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia assorbendo circa un terzo della spesa.
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