Ecco come chiedere il rimborso per Windows preinstallato sui Pc nuovi

Ecco come chiedere il rimborso per Windows preinstallato sui Pc nuovi
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Un consumatore qualunque - Marco P., 46 anni, da Firenze - ha ottenuto in Cassazione una importante vittoria contro il colosso americano delle tlc Hewlett-Packard che si è visto rigettare il ricorso con il quale sosteneva che i suoi pc, se venduti insieme a un sistema operativo "di serie", dovevano considerarsi come «un unico prodotto integrato».



In sostanza - è la tesi della multinazionale - non era possibile restituire il software, ottenendo il relativo rimborso, e tenersi invece l'hardware in caso di «pentimento» sull'acquisto del pacchetto. Questo punto di vista è stato bocciato dalla Suprema Corte che ha confermato il diritto di Marco P. a riavere i 140 euro (costo stimato) del sistema operativo "Microsoft Windows XP Home Edition" e del software applicativo "Microsoft Work 8" fornito insieme al notebook Hp da lui «contestualmente» acquistato nel dicembre 2005.




Dopo la notizia, l'associazione dei consumatori ADUC ha previsto tante richieste di rimborso e sul suo sito ha pubblicato un modulo da compilare e da spedire con raccomandata per ottenere il rimborso.



CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO



«Il punto fermo messo con la sentenza di Cassazione apre le porte ad una valanga di ricorsi che potrebbero essere accolti dai venditori di pc anche dopo la prima raccomandata A/R in cui si intima il rimborso e, nel caso ciò non dovesse accadere, l'eventuale iter giudiziario che consigliamo sarebbe più facile» spiega l'ADUC.





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Il Mattino