Omaggio ai Borbone, a Caserta il corso intitolato a Ferdinando II

Omaggio ai Borbone, a Caserta il corso intitolato a Ferdinando II
di Lia Peluso
Giovedì 13 Novembre 2014, 16:43 - Ultimo agg. 17 Marzo, 22:10
1 Minuto di Lettura
Corso Trieste, a Caserta, cambierà nome o quantomeno questa è l’indicazione data ieri, in tarda serata, dal consiglio comunale che ha approvato la mozione a firma del consigliere di minoranza Luigi Cobianchi, denominata «Ripristino odonimo originario Ferdinando II per corso Trieste». Ora si avvieranno le procedure necessarie. La mozione è stata illustrata da Cobianchi ripercorrendo le tappe, anche storiche, che hanno portato al cambio di nome all’arteria principale di Caserta e concludendo a favore del ripristino dell’antico toponimo.



SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO? - VOTA



«La motivazione del «profondo vincolo – si legge dalla mozione - che lega indissolubilmente Caserta alla dinastia Borbonica che, di fatto, la creò e la rese grande e munifica, con una serie di opere e monumenti, tre dei quali inseriti dall’Unesco nell’elenco dei beni patrimonio dell’umanità che, ancora oggi, rappresentano un’impareggiabile fonte di reddito per l’intera città, in ragione dei flussi turistici che riescono ad attrarre».



Per il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, che stanotte ha commentato la notizia sui social network «si tratta di un omaggio ai Borbone da parte della città e del consiglio comunale che ha votato per avviare le procedure per cambiare il nome al Corso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA