Il Principe Alberto di Monaco a Napoli: «Città molto bella»| Foto

Il Principe Alberto di Monaco a Napoli: «Città molto bella»| Foto
Mercoledì 28 Ottobre 2015, 12:24 - Ultimo agg. 18:20
2 Minuti di Lettura
«Ho trovato Napoli molto bella». Così il Principe Alberto II di Monaco ha risposto ai giornalisti che chiedevano un'opinione su Napoli. Il Principe, oggi in città. ha visitato con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris la mostra fotografica, dedicata al Mediterraneo e alle sue bellezze, realizzata dall'artista monegasco Olivier Jude.





Con loro, tra gli altri, il Principe Carlo di Borbone Delle Due Sicilie. Alberto di Monaco ha ringraziato l'amministrazione comunale di Napoli per aver «accolto questa bella mostra in un luogo prestigioso come Castel dell'Ovo. Tutti - ha aggiunto Sua Altezza - dobbiamo impegnarci per preservare il Mediterraneo che è bello e fragile ed è il nostro patrimonio storico e culturale». Il Principe ha invitato tutti a «impegnarsi per la conservazione e la valorizzazione» del mare Mediterraneo. Al termine della visita, il Principe e le autorità si sono recati sulla terrazza di Castel dell'Ovo.



A seguire, nello studio privato del sindaco ha avuto luogo lo scambio di doni. De Magistris ha donato a Sua Altezza una maschera di Pulcinella dell'artista partenopeo Lello Esposito e il gagliardetto della città di Napoli, mentre Alberto di Monaco ha donato al primo cittadino una pubblicazione. Sua Altezza ha voluto lasciare una dedica sul libro del Castello.



«Ringrazio ancora una volta - ha scritto - per la vostra gentilezza e la splendida ospitalità». A seguire, si è recato al teatro San Carlo dove, accolto dalla Soprintendente Rosanna Purchia, ha assistito dal Palco Reale, a parte della prova de La Traviata di Giuseppe Verdi. Nel palco reale Alberto di Monaco ha incontrato anche Ferzan Ozpetek, regista dell'opera verdiana. La giornata partenopea di Alberto di Monaco si è conclusa con un pranzo presso il Circolo dell'Unione.



«La visita del Principe Alberto di Monaco testimonia il legame tra la nostra città e il Principato, un legame antico, culturale ed economico». Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris in occasione della visita del Principe Alberto a Napoli che visiterà la mostra di Oliver Jude, artista monegasco, in esposizione a Castel dell'Ovo e poi si recherà al teatro San Carlo per assistere alla prova de La Traviata di Verdi.



«Noi - ha aggiunto de Magistris - puntiamo molto sul ruolo internazionale di Napoli che è anche ben collegata dal punto di vista aeroportuale con l'area del Principato».