Napoli. Rapinatori seriali di farmacie presi al Vomero

Napoli. Rapinatori seriali di farmacie presi al Vomero
Sabato 14 Marzo 2015, 11:08 - Ultimo agg. 22:27
3 Minuti di Lettura

Due rapinatori seriali di farmacie sono stati arrestati in flagranza di reato dai carabinieri del comando provinciale di Napoli: si tratta di Francesco Finelli, 32 anni, e di Salvatore Mirabella, 33 anni, che gli faceva da palo.

Finelli è stato bloccato nella farmacia «Astuni», in via Piscicelli, nel quartiere Vomero, dove aveva fatto irruzione armato di pistola e, minacciando il titolare, stava razziando il denaro contante contenuto nella cassa. I militari lo hanno immobilizzato e disarmato.

GUARDA IL VIDEO

L'arma è risultata un'arma scenica modificata.

In manette è finito anche il suo complice, Mirabella Salvatore, 33 anni, napoletano, che gli stava facendo da palo.

Grazie alle analisi delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza di altre farmacie rapinate, si è accertato che i due avevano messo a segno numerosi colpi ai danni di farmacie della zona.

Nelle fasi dell'arresto i carabinieri sono stati coadiuvati anche dagli agenti del commissariato Vomero.

«Il lavoro sul territorio paga e l'attenzione da parte dei carabinieri al fenomeno dei reati predatori risulta vincente grazie anche allo sforzo sinergico con la polizia di Stato e le altre forze dell'ordine». Lo ha detto il comandante provinciale dei carabinieri Antonio De Vita, commentando l'arresto dei quattro rapinatori (tre a Napoli e uno in provincia) eseguiti nelle ultime ore dai militari dell'Arma. «Al riguardo, - ha aggiunto il generale De Vita - gli arresti eseguiti al Vomero sono il frutto della proficua collaborazione con la polizia di Stato».

Video correlato

La standing ovation. Finelli e Mirabella erano diventati il terrore delle farmacie del Vomero e il loro arresto, ieri sera, è stato salutato da una vera e propria standing ovation dei commercianti. Secondo quanto accertato dai carabinieri della locale Compagnia, coordinati dal capitano Giovanni Ruggiu, i due ne avrebbero messe a segno circa una ventina. Per tredici di queste sono state raccolte le prove mentre per le restanti sono ancora in corso accertamenti. Il modus operandi era sempre lo stesso: Finelli entrava in azione armato intorno all'orario di chiusura, prevalentemente il fine settimana. Mirabella gli copriva le spalle, facendo il palo in strada. Secondo quanto si è appreso, molti farmacisti stavano addirittura considerando l'eventualità di chiudere o di spostare il proprio negozio altrove. I due banditi sono stati bloccati dai militari in una farmacia dove avevano già messo a segno ben cinque colpi. Da giorni, inoltre, tutte le farmacie del Vomero erano presidiate da carabinieri in borghese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA