Ladri nelle case: rubano oro, pc ​ma anche yogurt e colombe pasquali

Ladri nelle case: rubano oro, pc ​ma anche yogurt e colombe pasquali
Domenica 17 Maggio 2015, 16:32 - Ultimo agg. 17:26
2 Minuti di Lettura
MIRANO - Dopo aver raccattato tutti gli oggetti preziosi, si sono presi pure il lusso di svuotare il frigorifero. Hanno rubato i computer e la fede nuziale, ma anche gli yogurt, la frutta e perfino un avanzo di colomba pasquale. Hanno perlustrato ogni stanza e hanno rubato di tutto e di più, mentre marito e moglie dormivano beatamente.



Furti in serie nelle ultime settimane a Vetrego, ultimamente una delle località più tartassate del territorio miranese. I ladri agiscono in pieno giorno e in piena notte, con le famiglie in casa o quando non c'è nessuno, puntando soprattutto le villette a schiera non ancora dotate di un allarme. La tecnica è sempre la stessa: smontano tranquillamente gli scuri, fanno un forellino sulla finestra vicino alla maniglia e ci infilano un arnese con una punta a curva per girarla dall'interno. Il gioco è semplice e riesce praticamente sempre.



I ladri probabilmente sono sbandati in cerca di ogni cosa, come dimostra l'esempio di via Vetrego: in una villetta a pochi passi dal sottopasso autostradale i predoni hanno fatto irruzione attorno all'una di notte riuscendo a fuggire con un bottino di alcune migliaia di euro.



«Non ci hanno minimamente svegliato - racconta la donna - . Hanno rubato tre telefoni, un computer, un tablet, una fede nuziale (la coppia si è sposata da pochi mesi, ndr), 60 euro in contanti, un rasoio, tre paia di scarpe e praticamente tutto ciò che c'era nel frigo. Hanno rovistato ovunque tra armadi e cassetti e sono saliti anche al piano superiore, prima di fuggire dalla porta-finestra della cucina».



I carabinieri stanno facendo controlli a tappeto e nelle ultime settimane sono riusciti anche a sventare più di un furto, ma i ladri agiscono in pochi minuti e il territorio è molto ampio. Serve, dunque, una grande attenzione: sempre più residenti si stanno attrezzando installando l'allarme e rinforzando le finestre. La stessa notte sono state prese di mira anche altre villette a schiera, e negli ultimi mesi sono sparite anche due auto.