Legalità, ambiente e sviluppo: sabato 6 giugno dibattito a Nusco

Legalità, ambiente e sviluppo: sabato 6 giugno dibattito a Nusco
Giovedì 4 Giugno 2015, 09:53 - Ultimo agg. 09:54
1 Minuto di Lettura
Sabato 6 giugno, alle ore 9.30, si svolgerà a Nusco, presso l’Auditorium del Palazzo Vescovile di Nusco, la prima edizione della manifestazione “Legalità, ambiente e sviluppo”, nata dalla sinergia tra cittadini privati e Comune di Nusco con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità tra i banchi di scuola e i giovani del territorio.



Sono proprio i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, infatti, i destinatari del progetto che ha come partner istituzionali, oltre al Comune, l’Università Telematica Pegaso, l’Associazione Magistrati, Albergo Villa Rosa e Azzurra Comunicazione. La giornata prevede un convegno, con inizio alle 10, a cui prendono parte: il sindaco di Nusco, Ciriaco De Mita; i magistrati Catello Maresca, sostituto procuratore della Dda di Napoli, e Cesare Sirignano, sostituto procuratore nazionale antimafia; il presidente dell’Università Telematica Pegaso, Danilo Iervolino; il giornalista Sandro Ruotolo, recentemente viti; l’editore di Giapeto, Rosario Bianco; il giornalista Duccio Giordano, regista del docufilm “Vita sotto scorta”; il notaio Roberto Cogliandro. Modera il giornalista del Tg3 Enzo Perone.



Per l’occasione, sarà premiato il migliore tema sulla legalità svolto dagli alunni delle scuole superiori del comune.



Nel pomeriggio, invece, al campo sportivo di Nusco si svolgerà la partita di beneficenza tra la Nazionale Magistrati e il Comitato Italiano Paraolimipico. Prima del fischio di inizio, previsto per le ore 15, ci sarà lo spettacolo di Mariano Bruno, in arte “Pigroman”, storico personaggio di Made in Sud.