Gli esperti: a settembre ondata di gelo in arrivo sull'Europa

Gli esperti: a settembre ondata di gelo in arrivo sull'Europa
di Domenico Zurlo
Martedì 16 Giugno 2015, 13:51 - Ultimo agg. 25 Agosto, 19:19
1 Minuto di Lettura
ROMA - Winter is coming. L'inverno sta arrivando, recita il motto della casata Stark nei romanzi e nella serie tv Game of Thrones. E stando a quello che sarebbe stato scoperto da un gruppo di scienziati bielorussi, l'inverno starebbe arrivando sul serio: più che un inverno, anzi, una vera e propria Era Glaciale.



Dal 1 settembre di quest'anno, secondo questa fantomatica scoperta, l'Italia e tutta l'Europa saranno investite da una vera e propria ondata di gelo che dovrebbe durare ben 50 anni. La scoperta sarebbe stata fatta analizzando la potenza ionica del Sole e l'andamento delle fasi lunari.



Ovviamente, la portata della notizia fa subito pensare che si tratti di una bufala, o come minimo di una clamorosa cantonata presa dagli scienziati stessi. D'altronde, se fosse vera, aprirebbe scenari disastrosi per tutto il nostro Paese, con temperature sotto i 30 gradi e con le massime a -15 nel Nord Italia.



Per il momento, nessuna conferma ufficiale: chi vivrà vedrà. In compenso, e per fortuna, la ricerca prevede solo un gran freddo, e non un esercito di morti armati di asce e spade, o White Walkers che dir si voglia, come nella fortunata serie televisiva...