Aereo ultraleggero precipita in fase di atterraggio: il pilota tedesco muore in ospedale, gravissimo l'amico

Ultraleggero si schianta in fase di atterraggio, un morto e un ferito
Ultraleggero si schianta in fase di atterraggio, un morto e un ferito
Mercoledì 28 Luglio 2021, 16:07 - Ultimo agg. 29 Luglio, 12:04
2 Minuti di Lettura

Aereo ultraleggero cade in fase di atterraggio: il pilota di 51 anni è morto in ospedale, gravissimo l'amico 57enne. Si tratta di due turisti tedeschi. Le condizioni di Peter Friedrich erano disperate e, nonostante i soccorsi, è deceduto a Pescara, dove era stato trasferito. Il velivolo, intorno alle 14, era a bassa quota e stava atterrando all'aviosuperficie di Corropoli, tra Abruzzo e Marche, dopo essere decollato intorno alle 11 di questa mattina dal campo di volo di  Calatabiano, a Catania. Un lungo viaggio con a bordo due persone esperte che amano il volo e sanno stare ai comandi. All'aviosuperficie hanno visto il velivolo ondeggiare e in pochi secondi sfracellarsi al suolo. Sono stati momenti drammatici. 

«Cade un aereo, salvato il pilota» è l'esercitazione del 70° Stormo

Dopo l'allarme, una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Nereto è intervenuta in via Brenta, a Corropoli, in provincia di Teramo. Lo schianto, dai primi rilievi, sarebbe stato causato da problemi tecnici emersi durante la fase di atterraggio nell'aviosuperficie "Avio Club Val Vibrata", l'aereo diventato ingovernabile è precipitato al suolo. I vigili del fuoco, giunti sul posto con un'autopompa e un fuoristrada con modulo antincendio, hanno liberato i due turisti intrappolati a bordo dell'aereo.

Il velivolo, un biposto UL/FK 14 B Polaris, è andato distrutto ma, fortunatamente, non ha preso fuoco. I due occupanti, con gravissime fratture e traumi, sono stati trasportati in codice rosso con due eliambulanze del 118 negli ospedali di Teramo e Pescara. In setara il pilota è morto nel pronto soccorso di Pescara dove è giunto gravissimo a causa di un trauma cranico e di altri fratture agli arti. E' in pericolo di vita l'amico ricoverato a Teramo.  Sono intervenuti anche i carabinieri di Alba Adriatica per effettuare i rilievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA