Hamburger di grillo, primo panino con farina di insetto a Milano: «Prenotazioni da Roma e Torino»

Boom di tavoli riservati nei ristoranti di una catena brianzola

l Cheesburger di grillo debutta stasera a Milano: «Prenotazioni da Roma e Torino»
l Cheesburger di grillo debutta stasera a Milano: «Prenotazioni da Roma e Torino»
Giovedì 16 Febbraio 2023, 19:52 - Ultimo agg. 28 Febbraio, 10:02
3 Minuti di Lettura

Debutta a partire da oggi, a Milano, il primo cheesburger ricavato dalla farina di grillo: il Grillo Cheesburger, servito per la prima volta assoluta in Italia sui tavoli di un ristorante "Pane & Trita" - nota catena di steak house brianzoli - situato in via Muratori 27 in zona Porta Romana.  

«Il telefono ha iniziato a squillare di buon mattino, ci sono persone che hanno prenotato anche da lontano, Roma o Torino, per venire a mangiare il nostro hamburger. Non è mancata qualche telefonata di protesta, ma poche. Più forti le critiche sui social, ma quelle ce le aspettavamo», ha riferito Filippo Lo Forte, uno dei soci di Pane & Trita. 

La particolare e inedita pietanza, contenente farina dell'insetto, resterà in menu per un periodo limitato - almeno per il momento - e sarà disponibile a partire da questa sera fino alla fine del weekend a un costo di 13,90 euro. La compongono pane artigianale verde, hamburger con polvere di grillo, scamorza fusa, cavolo viola, patata americana crispy e salsa Pane & Trita. 

La vendita del nuovo burger èstata permessa dopo il varo del nuovo regolamento approvato dall'Unione Europea lo scorso 24 gennaio, che autorizza l'utilizzo e il commercio della farina del cosiddetto "Acheta domesticus". 

Farina di grillo nei cibi, proprietà nutrienti positive e rischi allergie: cosa dicono gli esperti

Le reazioni dei clienti

La novità lanciata da "Pane & Trita" ha da subito generato dibattito sulla rete, tra chi si dice curioso e disponibile ad assaggiare l'insolito cheesburger verde e chi non si risparmia invettive. 

Una buona parte dei clienti che hanno già sperimentato il Grillo Cheesburger - come riporta l'Ansa - afferma di non aver provato nulla di speciale al di fuori di un normale cheesburger: questo per via della percentuale molto limitata di farina di grillo (1,6% della quota complessiva) presente nell'impasto del pane artigianale. 

Farina di grillo: perché mangiarla

La farina di grilli non ha controindicazioni note ma invece è un’ottima fonte protteica con una media del 61% circa di proteine ad alto valore biologico. È inoltre ricca di fibre, calcio, vitamina B12, ferro, fosforo e sodio. 

Secondo il portale Nutrinsect la farina di grillo ha un sapore simile alla nocciola, quindi si amalgama bene con tutti i prodotti da forno, sia dolci che salati. È consigliabile poi miscelare il 90% delle farine tradizionali con un 10% della farina di insetto, per sfruttarne a pieno le proprietà nutritive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA