Il cibo spazzatura aumenta il rischio tumori: non solo snack e bibite, occhio ai cereali. Sono donne le più colpite

È stato anche associato a un aumento del rischio di morire di cancro, in particolare per i tumori alle ovaie e al seno

Il cibo spazzatura aumenta il rischio tumori: non solo snack e bibite, occhio ai cereali. Sono donne le più colpite
Il cibo spazzatura aumenta il rischio tumori: non solo snack e bibite, occhio ai cereali. Sono donne le più colpite
Mercoledì 1 Febbraio 2023, 12:00 - Ultimo agg. 2 Febbraio, 08:20
3 Minuti di Lettura

Sicuramente pratico, potenzialmente letale. Consumare cibo spazzatura aumenta il rischio tumori: lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista eClinicalMedicine e condotta da ricercatori della Imperial's School of Public Health di Londra. Nella categoria di "junk food"  rientrano tutti i prodotti alimentari industriali come snack confezionati, cibi pronti (piatti pronti surgelati o liofilizzati), bibite ma anche quasi tutti i cereali per la prima colazione. Lo studio è stato svolto in collaborazione con l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), l'Università di San Paolo e l'Università NOVA di Lisbona.

Morti improvvise per il vaccino Covid? Uno studio svela la verità: «Nessun aumento di infarti, ictus e miocarditi»

Il cibo spazzatura spacciato per salutare

 

Gli alimenti industriali, anche detti ultra-lavorati o ultra-processati, sono spesso low cost, comodi e largamente distribuiti, spesso addirittura pubblicizzati anche come cibi salutari (ad esempio le zuppe pronte o i bastoncini di pesce per i bambini). Ma sono anche generalmente più ricchi di sale, grassi, zuccheri e con additivi artificiali. Diversi studi li collegano a una serie di esiti negativi per la salute, tra cui obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Gli esperti hanno utilizzato la UK Biobank per raccogliere informazioni sulla dieta di 200.000 adulti di mezza età. I ricercatori hanno monitorato la salute dei partecipanti per un periodo di 10 anni, esaminando il rischio di sviluppare qualsiasi tipo di cancro in generale e il rischio specifico di sviluppare 34 tipi di tumore. Hanno anche esaminato il rischio di morte per cancro.

Vialli, il tumore al pancreas tra i più aggressivi. Il dottore che l'ha operato: «Il primo sintomo è l'ittero»

Lo studio: rischio più elevato per le donne

 

È emerso che un consumo più elevato di alimenti ultra-lavorati era associato a un rischio maggiore di sviluppare un tumore e, in particolare, un cancro alle ovaie e al cervello. È stato anche associato a un aumento del rischio di morire di cancro, in particolare per i tumori alle ovaie e al seno. Per ogni aumento del 10% di alimenti industriali nella dieta di una persona, si è registrato un aumento dell'incidenza del 2% per il cancro e in particolare un aumento del 19% per il cancro ovarico in particolare. Ogni aumento del 10 percento del consumo di alimenti ultra-lavorati è stato inoltre associato a un aumento del 6% della mortalità per cancro, e in particolare a un aumento del 16% della mortalità per il cancro al seno e del 30 percento per il cancro ovarico, indipendentemente da tutta una serie di fattori di rischio noti per i tumori quali fumo, attività fisica e sovrappeso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA