Germania, dal 2021 sarà obbligatorio far uscire i cani almeno due volte al giorno

Germania, portare a spasso i cani sarà obbligatorio: dal 2021 dovranno uscire almeno due volte al giorno
Germania, portare a spasso i cani sarà obbligatorio: dal 2021 dovranno uscire almeno due volte al giorno
Giovedì 20 Agosto 2020, 12:41 - Ultimo agg. 14:30
2 Minuti di Lettura

Ottime notizie per i nostri amici a quattro zampe. Un po' meno, per i padroni più pigri, almeno quelli tedeschi (per ora). In Germania, infatti, la ministra dell'agricoltura, Julia Klöckner, ha annunciato che a breve sarà pronta una legge che prevede l'obbligo di passeggiata per gli animali domestici. Dovranno uscire almeno due volte al giorno per un totale di un'ora. 

Animalista aggredita davanti casa: «Un uomo col casco ha cominciato a colpirmi, salvata dai cani»

La nuova legge vieterà anche di tenere i cani incatenati per periodi di tempo troppo lunghi e cambierà anche le regole per gli allevamenti dei cuccioli. Agli allevatori sarà vietato prendersi cura di tre cucciolate contemporaneamente e i cuccioli dovranno trascorrere minimo quattro ore al giorno in compagnia di esseri umani, per permettere loro di prendere confidenza con i loro futuri padroni. 

 


Foto dei cani abbandonati stampate sulle lattine di birra: l'idea per favorire le adozioni

«Gli animali domestici non sono peluche, i loro bisogni devono essere presi in considerazione», ha detto il ministro Klöckner, ma sul nuovo regolamento è già polemica: se venisse approvato spetterà ai singoli stati tedeschi applicarlo sul territorio. Ma chi vigilerà sulla effettiva applicazione della nuova legge? E soprattutto, come? 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA