Orso "spiderman" si arrampica sul balcone di un condominio in Trentino

Orso si arrampica sul balcone di un condominio in Trentino davanti ai passanti stupiti
Orso si arrampica sul balcone di un condominio in Trentino davanti ai passanti stupiti
Mercoledì 6 Maggio 2020, 10:30 - Ultimo agg. 19:48
2 Minuti di Lettura

Lo hanno già ribattezzato lo spiderman degli orsi il plantigrado che la scorsa notte è apparso improvvisamente nel centro di Calliano, un paese fra Trento e Rovereto. Sotto gli occhi dei residenti esterrefatti, è salito fino al secondo piano di una casa, utilizzando una scala esterna, ed è arrivato su un poggiolo al primo piano. Poi, dopo essersi dondolato per un pò come su un'altalena, con estrema agilità è balzato a terra e si è allontanato. Il tutto è stato immortalato con il telefonino da un abitante del paese. Sul posto è poi arrivato il sindaco, Lorenzo Conci, che ha postato il video sul suo profilo facebook dicendosi preoccupato per l'incredibile performance dell'animale. In breve sono arrivati anche gli uomini del Corpo forestale.

Orso M49, fuga finita in Trentino dopo 10 mesi: proteste degli ambientalisti


Dopo aver escluso che l'orso-acrobata potesse essere M49, rinchiuso da alcuni giorni al Centro Casteller, non lontano dal paese di Calliano, gli esperti della task force provinciale sull'orso hanno verificato che si tratta di esemplare giovane probabilmente «in fase di dispersione» che potrebbe dunque anche percorrere ancora parecchia strada. Al momento si tratta dell'unico esemplare la cui presenza è nota nel Trentino orientale. È dunque quasi certo che provenga dalla zona occidentale della provincia.

Per arrivare ad una sua identificazione, i tecnici intanto stanno esaminando alcuni campioni di pelo che sono stati raccolti sul posto. Indubbia è comunque le capacità di questo giovane orso di spostarsi in zone abitate: la notte scorsa è stato notato prima in prossimità di Nomi, sulla Destra Adige, e poco più tardi nel centro di Calliano. I motivi che hanno spinto questo orso a tenere questo comportamento non sono chiari, osservano i tecnici della Provincia che ora sono al lavoro per stabilire se si tratti di un episodio isolato o sia una precisa caratteristica di questo plantigrado.​
 


Squalo in Sardegna: avvistato a poca distanza dalla costa a Olbia

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA