Pesce con "denti umani" catturato negli Stati Uniti

Pesce "testa di pecora" catturato negli Stati Uniti: ha denti umani
Pesce "testa di pecora" catturato negli Stati Uniti: ha denti umani
Sabato 7 Agosto 2021, 09:11 - Ultimo agg. 11:12
2 Minuti di Lettura

Il suo nome scientifico è Archosargus probatocephalus, ma ormai tutti lo conoscono come pesce "sheephead", cioè testa di pecora. Appartiene alla famiglia degli Sparidae e la sua particolarità è la dentatura simile a quella umana. Le sue caratteristiche ricordano quelle di un sarago: i denti gli servono per nutrirsi di molluschi rompendo i gusci con gli incisivi. 

L'esemplare più recente è stato pescato negli Stati Uniti: la foto è stata condivisa su Facebook da Jannette's Piere, un'impresa locale di pescatori di Nags Head, nel North Carolina. 

Il suo nome deriva dalla somiglianza con la bocca di una pecora ed è stato trovato da Nathan Martin, un pescatore del luogo: «Speravo che fosse un pesce testa di pecora quando ho visto quella bocca piena di denti - ha raccontato -.

Non è stato facile pescarlo, è una dura preda ma il sapore è molto buono». 

In Germania un pesce siluro di 40 chili "ingoia" una tartaruga, che lo soffoca: morti entrambi

Il post, diventato virale negli Stati Uniti, è stato condiviso con l'hashtag #bigteethbigtimes e ha suscitato enorme scalpore nonostante non fosse il primo esemplare rinvenuto. «È da qui che arrivano le dentiere?», ha scritto divertito un utente. «Quel pesce ha i denti migliori dei miei», gli ha risposto un altro. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA