Ricercatori catturano un pitone femmina gigante che incubava 73 uova

Ricercatori catturano un pitone femmina gigante che incubava 73 uova
Ricercatori catturano un pitone femmina gigante che incubava 73 uova
di Marta Ferraro
Lunedì 8 Aprile 2019, 15:12 - Ultimo agg. 19:15
1 Minuto di Lettura
Un gruppo di ricercatori è riuscito a catturare un esemplare di pitone femmina lungo più di 5 metri nella Riserva Nazionale di Big Cypress a Everglades, in Florida. L'enorme rettile pesa 63,5 chilogrammi e è uno dei più grandi pitoni mai catturati nella zona meridionale. L'esemplare contiene 73 uova. 

Gli specialisti della riserva hanno spiegato su Facebook che l'animale «è stato catturato grazie a una ricerca realizzata con un nuovo approccio» per localizzare questo tipo di serpenti e combattere la loro invasione. L'utilizzo di pitoni maschi insieme a trasmettitori radio ha permesso alla squadra di rintracciare le femmine riproduttrici di pitone.




«Il team non solo rimuove i serpenti invasivi, ma raccoglie anche i dati per la ricerca, sviluppa nuovi strumenti di eliminazione e apprende come i pitoni utilizzano la riserva», afferma la pubblicazione.

In assenza di predatori naturali, questi rettili si moltiplicano rapidamente nel luogo, il che «rappresenta una minaccia significativa per la fauna selvatica». I pitoni possono decimare la fauna locale uccidendo animali di piccole dimensioni come conigli, uccelli e persino animali più grandi come alligatori e cervi. Il pitone birmano è considerato una specie invasiva da quando è apparso per la prima volta nell'area negli anni '80.

© RIPRODUZIONE RISERVATA