Esami di maturità per 50mila studenti campani: insediate le commissioni

Martedì 16 Giugno 2015 di Enrica Buongiorno
Esami di maturità per 50mila studenti campani: insediate le commissioni

Tutto pronto, o quasi, per l’inizio degli esami di maturità. Oggi alle 8.30 si sono insediate le Commissioni degli esami di Stato 2015 per la sc uola secondaria II grado.

Primo adempimento: controllare la presenza di presidente e commissario, decidere la successione dei lavori, controllar e i documenti dei candidati, redigere i verbali. Domattina, circa 50mila studenti campani sono chiamati a sostenere la prova d’italiano sceglien do tra quattro diverse tipologie di traccia: l'analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o l'articolo di giornale, il tema s torico o il tema di attualità.

La polemica sulle assenze dei commissari e soprattutto dei presidenti di commissioni, in Campania, sembra però non placarsi. I forfait dei presi denti, a Napoli e provincia, sarebbero circa a 50. Qualche dirigente sco lastico ha attribuito la responsabilità di queste “assenze” proprio all’ Ufficio scolastico regionale che ha stabilito la chiusura dell’anno scol astico il 10 giugno, una data troppo vicina a quella dell’inizio degli e sami di Stato fissata per il giorno 17, soprattutto se si considera poi il blocco degli scrutini, lo sciopero indetto dai sindacati per l’11 e i l 12 e la domenica di mezzo. Insomma una vera “mission impossible” per i presidi.

Ultimo aggiornamento: 13:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA