Nizza-Napoli 3-2(8'Plea, 14' Callejon, 21' Mertens, 40' Seri, 52' Germain): azzurri in 10 per l'espulsione di Callejon.

Domenica 2 Agosto 2015

Alle 21 il Napoli scende in campo all'Allianz Riviera di Nizza per la prima amichevole internazionale della gestione Sarri. Queste le scelte del nuovo tecnico azzurro:

Gabriel,Maggio,Henrique,Koulibaly,Ghoulam,Allan,Valdifiori,Lopez,Insigne, Gabbiadini,Mertens

Il Nizza di Puel risponde con:

Pouplin; Gomis, Bodmer, Le Marchand, Hult; Koziello, Mendy, Seri; Ben Arfa; Plea, Germain

A pochi minuti dall'inizio del match Sarri sostituisce Gabbiadini con Callejon.

Prima dell'inizio del match tutti i tifosi dell'Allianz Riviera sono in piedi per rendere il loro omaggio a Jules Biachi. Il pilota di formula uno deceduto la settimana scrosa era originario di Nizza.

La prima azione è del Napoli che conquista un calcio d'angolo, ma la difesa del Nizza spazza l'area di rigore.

5' - Fallo di mano di Ghoulam che interrompe un'azione sulla destra del Nizza.

7' - Il Napoli viene preso in velocità dagli attaccanti del Nizza ma Koulibaly intercetta il cross di Hult dalla sinistra e il pericolo per Gabriel è scampato.

9' - GOL del Nizza. Pleà calcia dal limite dell'area, la conclusione non è irresistibile e Gabriel non trattiene la palla che finisce in rete.

10' - La risposta del Napoli arriva repentina: Mertens prende il tempo alla difesa del Nizza ma il suo colpo di testa finisce alto sulla traversa.

12' - Ammonito Henrique per fallo a centrocampo sul Seri.

14' - GOOOOL del Napoli. Pareggio degli azzurri con Callejon che deve solo spingere in rete un assist perfetto da parte dell'accoppiata Mertens-Insigne. Bravissimo il fantasista italiano a recuperare palla sulla trequarti e innecare i compagni.

17' - Bellissimo uno-due tra Insigne e Mertens con il belga che viene fermato in area da Le Marchand al momento della conclusione.

20' - GOOOOOL del Napoli. Mertens inventa un gol da cinenteca. Azione personale dal lato corto dell'area di rigore sulla destra, salta un avversario e con una rasoiata a fil di palo porta il Napoli in vantaggio.

24' - Cross dalla destra da parte del Nizza e Gabriel in uscita smanaccia in corner.

26' - Ammonito Valdifiori per un intervento in gioco pericoloso su Mendy.

31' - Pericolo per il Napoli. Plea riceve palla sulla trequarti, si accentra e dal limite dell'area calcia a giro sul secondo palo della porta difesa da Gabriel. La palla finisce sul fondo.

34' - Chiusura aerea di Maggio su un cross del Nizza che arriva dalla destra. La palla è facile preda di Gabriel in uscita.

35' - Occasione per il Napoli. Insigne inventa con una palla scodellata a centro area, la difesa del Nizza respinge male e Mertens ha la possibilità di calciare al volo. La traiettoria è un po' imprecisa e la palla finisce tra le braccia del potiere avversario.

36' - Ancora Napoli pericoloso e ancora Mertens protagonista. Il belga parte da lontano in azione fotocopia a quella del vantaggio azzurro, ma questa volta la sua conclusione è meno precisa e la palla termina sul fondo.

37' -Miracolo di Gabriel che con un tuffo di rara prontezza si oppone ad una conclusione ravvicinata di Plea. Il portiere brasiliao del Napoli si riscatta così dalla papera di inizio gara che ha contribuito al vantaggio del Nizza.

39' - GOL del Nizza. I padroni di casa riportano il risultato in parità con un bel tiro da fuori di Seri sul quale Gabriel non può far altro che osservare la palla finire sotto l'incrocio.

43' - Ammonito Allan per un'entrata dura a metà campo.

45' - Ammonito Hult per fallo su Mertens lanciato verso la porta del Nizza.

45' +1 - Dopo un solo minuto di recupero, ed un tiro da 40 metri di Insigne, le due squadre vanno negli spogliatoi per la fine del primo tempo.

46' - ecco la formazione del Napoli nel secondo tempo: Rafael,Maggio,Chiriches,Koulibaly,Hysaj,Allan,Jorginho,Lopez,Insigne,Gabbiadini,Callejon

50' - Percussione in area di rigore di David Lopez che costringe Le Marchand a intervenire in scivolata per deviare la palla in corner.

52' - Insigne recupera un bel pallone nella propria metà campo, parte a tutta velocità verso la porta del Nizza e da 25 metri prova la conclusione. Il portiere francese riesce ad intervenire ma non trattiene la palla che finisce preda di Callejon. L'attaccante azzurro è in posizione di fuorigioco e l'arbitro interrompe l'azione.

54' - GOL del Nizza. Padroni di casa nuovamente in vantaggio. Germain raccoglie un cross del solito Hult e con un colpo di testa ben angolato infila Rafael.

56' - Grande azione del Napoli. Insigne apre il campo e lancia nello spazio Gabbiadini che salta netto il potiere in uscita ma sulla linea arriva il salvataggio di Le Marchand.

59' - Nel Napoli entra Inler al posto di Allan.

66' - Espulso Callejon per fallo di reazione dopo una discussione con Traore.

70' - Nel Napoli entrano De Guzman e El Kaddouri al posto di David Lopez e Insigne.

73' - De Guzman innesca la corsa di Gabbiadini che parte sul filo del fuorigioco, prende il tempo alla difesa e a tu per tu con il potiere del Nizza gli calcia addosso ottenendo solo un tiro dalla bandierina.

81' - Ammonito Koulibaly per carica sul portiere.

83' - Incursione in area da parte di Traore e Hjsay interviene in copertura spedendo la palla in calcio d'angolo.

86' - Conclusione dalla distanza da parte di Inler, ma la conclusione è lenta e centrale: parata facile per il portiere del Nizza.

90' - De Guzman si trova sui piedi l'occasione giusta per realizzare il pari, ma la conclusione del centrocampista azzurra è troppo alta.

Dopo due minuti di recupero, l'arbitro sancisce la fine del match.

Il Napoli perde 3-2 contro il Nizza.

Ultimo aggiornamento: 22:51