Alla riscoperta dell'oro blu, visita all'Acquedotto del Serino

L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano vivere una domenica immersi nella natura e nella storia

Alla riscoperta dell'oro blu, visita all'Acquedotto del Serino
Domenica 9 Aprile 2023, 20:46
2 Minuti di Lettura

Il Fai Giovani di Avellino organizza una giornata dedicata alla riscoperta dell’oro blu: domenica 16 aprile i giovani del Fai, accompagnati dai professionisti dell’Abc Napoli, vi guideranno in una passeggiata presso le Sorgenti Urciuoli dell’Acquedotto del Serino, sito a Villa San Nicola a Cesinali. L’evento è aperto a tutti, iscritti e non iscritti, che sostengono il Fai e desiderano vivere una domenica immersi nella natura e nella storia di questo importante monumento storico e ambientale.

Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire questo luogo speciale, ancora poco conosciuto nel nostro territorio. Una nuova opportunità per sostenere la missione del Fai.

I volontari vi guideranno nei punti più importanti della storia del luogo, illustrando lo studio professionale condotto negli ultimi 6 anni sulla risorsa idrica del nostro territorio.

Superato il check-in di sicurezza, sarete immersi in un ampio parco verde che percorrerete fino al punto FAI, dove i volontari vi accoglieranno per la registrazione all’evento. La passeggiata comprende la visita alle vestigia dell’acquedotto sannitico, l’antico impianto del 1800 e l’impianto moderno. Vivrete da vicino la potenza della nostra risorsa idrica entrando all’interno della camera di raccolta. La prenotazione è possibile solo tramite una richiesta via mail (avellino@faigiovani.fondoambiente.it).  

© RIPRODUZIONE RISERVATA