Antonella, 49 anni, cade dal terzo piano
mentre lava i vetri: morta sul colpo

Antonella, 49 anni, cade dal terzo piano mentre lava i vetri: morta sul colpo
di Pietro Montone
Sabato 20 Novembre 2021, 09:36
3 Minuti di Lettura

Cade dal terzo piano mentre era intenta a pulire i vetri. Il dramma si è verificato ieri pomeriggio a Solofra in via Nuova Scorza. Antonella De Piano, 49 anni, questa la vittima della caduta, era a casa di familiari e si era resa disponibile ad aiutare nelle faccende domestiche. Un gesto occasionale e disinteressato che, probabilmente, ha fatto chissà quante volte. E proprio mentre si apprestava a dare una mano in casa si è verificato l'incidente. Non è chiaro come e perché abbia perso l'equilibrio. L'ipotesi, più plausibile, è che possa avere avuto un malore o che sia stata distratta da qualcosa. Fatto sta che è bastato un attimo per precipitare dal terzo piano. Un volo che ne ha comportato l'immediato decesso. L'allarme è partito subito. Sul posto si portavano i sanitari del 118 con una autoambulanza attrezzata. Ma medici ed infermieri hanno potuto ben poco. La cinquantenne era ormai priva di vita a terra.


Troppo gravi le lesioni riportate nel violento impatto con il suolo. In via Nuova Scorza giungevano prontamente anche gli uomini della Compagnia carabinieri di Solofra e della stazione cittadina.
Gli uomini del capitano Gianfranco Iannelli hanno immediatamente circoscritta l'area ed allertato il magistrato di turno ed il medico legale per gli opportuni accertamenti. Pare che con la donna, non sposata, vi era un nipote ma anche una amica.
Gli ultimi a vederla prima che perdesse l'equilibrio mentre puliva i vetri di una finestra.
I carabinieri hanno provveduto a sentire per prima proprio loro e gli familiari accorsi sul posto quando hanno appreso dell'incidente.

Video

Come è facile immaginare il dramma li ha letteralmente sconvolti. La giovane donna aveva perso da un poco di tempo anche la sorella. Dopo i primi accertamenti di rito da parte dei carabinieri e del medico legale la salma di Antonella De Piano è stata portata via e messa a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Pochi dubbi, comunque, sul fatto che l'episodio sia avvenuto per una tragica fatalità.

Nulla nel comportamento della giovane donna, infatti, ha mai fatto pensare ad altro. Da tutti è stata descritta come una persona «solare e sempre disponibile» e questo nonostante il recente lutto in famiglia.

La sua prematura scomparsa ha sconvolto l'intera comunità. Un dolore che si aggiunge al dolore per una famiglia molto conosciuta in città. E lo testimonia anche il forte sentimento di vicinanza avvertito anche da chi si è trovato sul luogo del drammatico impatto.La stessa amministrazione comunale, con il primo cittadino Michele Vignola in testa, si sono detti increduli per quanto avvenuto. Nel tardo pomeriggio ha voluto, accompagnato da altri amministratori cittadini, esprimere la vicinanza e la solidarietà all'intera famiglia della cinquantenne. «L'intera comunità di Solofra hanno commentato affranti - è rimasta sconvolta nell'apprendere questa triste notizia. E' una tragedia che, come è facile immaginare, ha toccato il cuore di tutti, di ogni famiglia della nostra comunità. Esprimiamo il più profondo cordoglio alla famiglia di questa sfortunata concittadina». Nella giornata di oggi si conosceranno le determinazioni dell'autorità giudiziaria, dopo l'esame esterno il corpo sarà restituito ai familiari per le esequie.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA