Morte di un adolescente in Campania, era in coma per overdose di metadone

Morte di un adolescente in Campania, era in coma per overdose di metadone
di Alessandra Montalbetti
Mercoledì 31 Gennaio 2018, 11:07 - Ultimo agg. 11:12
2 Minuti di Lettura
Nessuna patologia pregressa o malformazioni che giustificherebbero lo stato di precoma in cui piombò Arturo Grazioso. Questi i primi risultati emersi dall'esame autoptico a cui sottoposto il minorenne morto in circostanze poco chiare presso l'abitazione di un amico. Al momento l'ipotesi più accreditata sul decesso del 17enne di Mercato San Severino, in attesa di tutti i risultati degli accertamenti biologici effettuati dal medico legale Lamberto Pianese, è quella dell'assunzione di metadone.

Il 17enne deceduto presso il reparto di rianimazione dell'ospedale «San Giuseppe Moscati» dove era ricoverato dallo scorso 18 gennaio dunque potrebbe essere morto a causa di un'overdose di metadone.

La droga potrebbe averla assunta in casa dell'indagato, un 27 enne idi origini ucraine e da anni residente in Irpinia, accusato del reato di morte o lesioni come conseguenza di altro delitto.

Questa l'ipotesi più plausibile per il consulente della procura avellinese, Lamberto Pianese che ha eseguito l'accertamento peritale dopo il decesso del minorenne che era in coma dal 18 gennaio quando venne ricoverato, e morto il 25 gennaio senza mai riprendesi dal coma.

Inoltre i risultati degli accertamenti iniziali a cui è stato sottoposto presso l'ospedale di Contrada Amoretta, hanno dato esito negativo alle anfetamine, alla cocaina e all'eroina.

Il 17enne era arrivato in condizioni gravissime al pronto soccorso dopo aver avvertito un malore presso l'abitazione dell'amico 27enne di origini ucraine finito nel registro degli indagati.

Dopo il decesso il medico legale Lamberto Pianese, nominato dal pubblico ministero Cecilia De Angelis, ha effettuato l'esame autoptico eseguendo dei prelievi biologici per accertare se il 17enne avesse assunto o meno del metadone, anche se a distanza di sette giorni dall'assunzione è molto difficile trovare tracce della sostanza ancora in circolo nel sangue.

Arturo Grazioso non si era più ripreso dal coma in cui era caduto dopo aver trascorso una settimana a casa dell'amico P.R.P 27enne di origine ucraine, finito nel registro degli indagati e difeso dall'avvocato Giovanna Perna, da 15 anni residente a Mercato San Severino.

 

Intanto gli inquirenti hanno effettuato il sequestro del telefonino del 27enne dove era stato realizzato un video sulle condizioni del 17enne. I carabinieri della compagnia di Baiano, agli ordini del tenente Gianluca Candura, già dalle ore successive al malore e al ricovero del giovane, avevano effettuato la perquisizione nell'abitazione di Montoro, dove erano stati trovati dei flaconi di metadone prontamente sequestrati dagli inquirenti.
Quest'ultimi inoltre hanno provveduto a sequestrare anche il telefonino utilizzato dall'ucraino con il quale era stato realizzato un video sulle condizioni gravi di salute del 17enne. Indagini in corso anche sul destinatario o sui destinatari del whatsapp: avrebbero potuto salvare il ragazzo se si fossero mobilitati immediatamente.
Un video inviato tramite whats app e facebook ad alcuni suoi conoscenti e ai quali chiedeva se il minorenne in quelle condizioni fosse in pericolo di vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA