Avellino, countdown per la giunta:
si scaldano Basile e Cuzzola

Avellino, countdown per la giunta: si scaldano Basile e Cuzzola
di Luigi Basile
Sabato 29 Giugno 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Per la presidenza del consiglio comunale prende quota l'ipotesi di Antonio Genovese, mentre il commissario straordinario delle Universiadi 2019, Gianluca Basile, sarebbe intenzionato ad accettare la delega ai Lavori pubblici.

Il rappresentante della lista Davvero, Genovese, che in passato ha rivestito il ruolo di assessore ai Lavori pubblici e di presidente della commissione Urbanistica, dunque, sembra raccogliere un ampio consenso tra gli esponenti della maggioranza, oltre a godere della piena fiducia del sindaco di Avellino, Gianluca Festa, con il quale ormai da diverse consiliature condivide il percorso politico.
 
Il nodo però dovrà essere sciolto nel corso della prossima settimana, quando sarà convocata una riunione plenaria degli eletti della coalizione civica, preceduta probabilmente dagli incontri dei singoli gruppi. Per il momento, il primo cittadino si sarebbe limitato a consultare informalmente alcuni consiglieri comunali delle liste che fanno direttamente riferimento a lui.

L'alternativa a Genovese sarebbe Giuseppe Negrone, altro veterano di Piazza del Popolo e fedelissimo di Festa, che può vantare il primato di preferenze personali, nella lista Davvero, e che negli scorsi anni ha già occasionalmente coordinato i lavori dell'aula. Per lui però sembra profilarsi l'incarico di capogruppo. L'obiettivo del sindaco è garantire la tenuta della compagine di maggioranza, composta soprattutto da volti nuovi, con il supporto degli eletti che possono vantare maggiore esperienza. Il capogruppo di Ora Avellino, la formazione promossa dall'ex assessore Livio Petitto, invece, dovrebbe essere Gianluca Gaeta. Per Avellino Vera, la lista che fa riferimento all'ex deputato Angelo D'Agostino, si prospetta una partita a due, tra Gerardo Melillo e Guido D'Avanzo. W la Libertà, invece, dovrebbe essere guidata dall'esordiente Diego Guerriero, a meno che alla fine non si decida di costituire un gruppo unico con Davvero.

Intanto, oggi pomeriggio, inizia ufficialmente il nuovo ciclo amministrativo. Con la proclamazione degli eletti da parte dell'Ufficio elettorale della Corte d'appello, prende il via una settimana particolarmente intensa per il sindaco del capoluogo.

Dopo l'espletamento delle formalità di rito e degli adempimenti necessari per il varo dell'attività di governo, Festa dovrà ultimare la giunta. La squadra, comunque, sembra ormai quasi del tutto definita. L'unica casella rimasta sinora ancora aperta è quella dei Lavori pubblici, che dovrebbe essere affidata a Gianluca Basile, l'ingegnere irpino, dirigente dell'Università di Salerno e commissario straordinario delle Universiadi 2019 di Napoli, che si era riservato, per motivi professionali, di rispondere alla sollecitazione del sindaco, nel giro di qualche giorno. A quanto pare, in queste ore, la questione si sarebbe risolta positivamente. Basile infatti sarebbe intenzionato ad accettare l'incarico proposto da Festa.

La prossima settimana pertanto il sindaco riferirà i nomi degli assessori ai consiglieri di maggioranza ed entro venerdì 5 luglio dovrebbe firmare i decreti di nomina. Lo stesso giorno o al massimo il lunedì successivo sarà convocata la prima seduta di consiglio comunale (un atto che spetterà al consigliere anziano Ettore Iacovacci, il più votato del civico consesso), durante la quale, oltre alla convalida degli eletti, il primo cittadino dovrà prestare giuramento e comunicare all'assemblea la composizione dell'esecutivo.

Salvo sorprese dell'ultimo momento, quindi, questi dovrebbero essere i nomi degli assessori: Laura Nargi, vicesindaco con deleghe al Personale ed alle Attività produttive, Enzo Cuzzola alle Finanze e al Bilancio, Emma Buondonno all'Urbanistica, Gianluca Basile ai Lavori pubblici, Ugo Maggio all'Ambiente e alla Sicurezza urbana, Geppino Giacobbe alla Pubblica istruzione e allo Sport, Germana Di Falco ai Fondi europei, Stefano Luongo alle Politiche giovanili e Marianna Mazza al Contenzioso e al Patrimonio. Il sindaco manterrà per sé le deleghe alla Cultura e ai Servizi sociali.

La giunta sarà affiancata da tre esperti: Fabio Amatucci (Valorizzazione patrimonio), Carmela Fedele (Rigenerazione e Resilienza urbana) e Giulio Baffi (Programmazione culturale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA