Avellino, open day dei vaccini: Pfizer
va fortissimo AstraZeneca arranca

Avellino, open day dei vaccini: Pfizer va fortissimo AstraZeneca arranca
di Antonello Plati
Domenica 6 Giugno 2021, 12:15
4 Minuti di Lettura

Scorre tranquilla, la notte dei vaccini. Finalmente è Open Day anche in provincia di Avellino, ma senza la ressa vista altrove. Regge la macchina organizzativa: nel capoluogo, quello con più prenotazioni, le operazioni procedono bene. Anzi, si viaggia con un paio di ore di anticipo rispetto alla tabella di marcia. «Il mio appuntamento era per le 23:30, ma alle 21:15 ho già fatto l'iniezione», spiega una signora appena uscita dalla tensostruttura del Campo Coni. Si va avanti comunque fino alle 2: «Abbiamo delle liste di riserva e potremo provare a convocare queste persone soltanto quando avremo esaurito la lista ufficiale», spiega un addetto all'ingresso. «Dopodiché prosegue se nemmeno le riserve sono presenti siamo autorizzati a fare il vaccino anche a chi si presenta qui senza prenotazione». Alle 22, c'è già un folto gruppo di persone che non ha fatto in tempo ad aderire all'Open Day Pfizer. E spera nelle defezioni. Non solo Avellino. Ieri erano altri 4 i centri vaccinali che hanno effettuato somministrazioni no-stop per 16 ore, dalle 8 alle 2.

Doppia sessione, la prima AstraZeneca dalle 8 alle 20, la seconda Pfizer-BionTech dalle 20 alle 2. Proprio quest'ultima, ha fatto registrare il tutto esaurito con le prenotazioni polverizzate in poche ore dall'apertura (alla mezzanotte tra giovedì e venerdì) della piattaforma informatica dedicata all'iniziativa: 900 dosi somministrate tra Avellino (tensostruttura del campo Coni), Ariano Irpino (centro sociale Vita), Montoro, Mugnano del Cardinale e Sant'Angelo dei Lombardi. In totale, per l'Open Day l'Asl ha programmato 2mila 612 vaccini (oltre ai 900 Pfizer, 1712 AstraZeneca), così suddivisi: 334 ad Ariano Irpino, 1080 ad Avellino, 500 a Montoro, 360 a Mugnano del Cardinale e 338 a Sant'Angelo dei Lombardi. Oggi si replica in tutti e 22 i centri vaccinali, ma solo con AstraZeneca: a disposizione ci sono ancora 5mila 968 dosi, delle 7mila 680 totali stoccate per l'Open Day. Dunque, per quanto riguarda il composto anglosvedese un mezzo flop almeno fino a questo momento conseguenza della nota (seppure ingiustificata) diffidenza verso questo tipo di vaccino. «Io l'ho prenotato subito», dice Luca uno dei primi ad arrivare, ieri mattina, al campo Coni. «Ho 18 anni e l'Open Day di Astra era un'opportunità da cogliere: non ho esitato un solo istante».

Video

Intanto, proseguono le vaccinazioni anche negli hub allestiti in una ventina di aziende irpine grazie all'accordo tra Asl e Confindustria.

Con un giorno di anticipo rispetto al programma, si è concluso il primo step ad Irpiniambiente. Sono state 91 le dosi di vaccino Moderna somministrate ai dipendenti dell'azienda: «Abbiamo aderito all'iniziativa senza indugio», affermano l'amministratore unico della società, Antonio Russo e il direttore generale, Armando Masucci. L'hub vaccinale allestito presso la sede amministrativa di via Cannaviello ad Avellino, ha visto la fattiva di numerosi dipendenti dell'azienda: «È doveroso un ringraziamento a tutti, a partire da chi ha collaborato all'organizzazione dell'hub, ai responsabili delle unità operative, che hanno cadenzato la presenza dei lavoratori, al fine di non creare problemi allo svolgimento dei servizi di raccolta. L'organico aziendale adesso risulta ampiamente protetto dal contagio, anche se ciò non deve invogliare ad abbassare la guardia. Nei giorni della piena emergenza le maestranze si sono dimostrate responsabili nel mettere in atto procedure e comportamenti volti a limitare il contagio nei luoghi di lavoro e ad utilizzare i dispositivi di protezione che l'azienda ha fornito in gran numero e continuerà a fornire a tutti i lavoratori». In attesa dei dati dei due Open Day (oggi il primo parziale, quello definitivo domani), nell'ultimo report diffuso, l'Asl di Avellino comunica di aver somministrato 4mila 561 dosi di vaccino nella giornata di venerdì. Così suddivise: 158 a Monteforte Irpino, 102 a Mirabella Eclano, 88 a Sant'Angelo dei Lombardi, 73 a Sant'Angelo dei Lombardi, 62 a Montemarano, 507 ad Avellino, 110 a Montoro, 169 a Solofra, 355 ad Ariano Irpino (2 sedi), 126 a Vallata, 224 ad Atripalda, 53 a Flumeri, 176 a Moschiano, 139 a Cervinara, 139 ad Altavilla Irpina, 194 a Mugnano del Cardinale, 118 a Montella, 120 a Bisaccia, 109 a Lioni, 204 nel drive through della caserma Berardi di Avellino, 44 a domicilio, 768 presso le attività produttive. E da domani dovrebbero partire pure le farmacie: 106 quelle che hanno dato la propria disponibilità a fare i vaccini nei propri locali (17 solo ad Avellino).

© RIPRODUZIONE RISERVATA