Avellino, piano trasporti: si cambia
navette in azione da lunedì

Avellino, piano trasporti: si cambia navette in azione da lunedì
Martedì 28 Settembre 2021, 09:41 - Ultimo agg. 09:42
4 Minuti di Lettura

Le modifiche al Piano Scuola relativo ai trasporti in città confermano l'eliminazione della sosta degli autobus extraurbani da piazza Kennedy nella fascia oraria 13.00-14.00 e, di fatto, cancellano, in quello stesso frangente, anche fermate e partenze delle navette urbane. Lo schema presentato ieri dall'Air è stato inviato a Prefettura, Provveditorato agli Studi e Comune di Avellino, per poi essere brevemente discusso nel corso di una call conference piuttosto rapida. Gli stessi interlocutori, infatti, si sono dati appuntamento a giovedì, o al massimo venerdì prossimo, per ulteriori limature o rilievi. E fissare, così, definitivamente le novità e la data della loro entrata in vigore. Dunque, per il Piano Scuola rimodulato l'ufficialità arriverà nei prossimi giorni ma gli elementi non dovrebbero subire altri cambiamenti. Del resto, l'obiettivo è quello di evitare il concentramento di bus e studenti di fronte a quello che era il vecchio stazionamento dei pullman. Situazione che, nell'ora di punta, va a paralizzare il traffico nel centro urbano del capoluogo, oltre che a creare situazioni di assembramento potenzialmente a rischio contagio.

La problematica, in realtà, si è presentata fin dai primi giorni di ripresa delle lezioni. Per questo motivo, l'organizzazione del servizio di Tpl, esclusivamente in quella fascia oraria che serve essenzialmente l'utenza scolastica, ha previsto questo importante correttivo che si coniuga con la contestuale pianificazione di apposite navette dedicate agli studenti, che collegheranno le scuole superiori raggiunte con Piazzale degli Irpini e Campetto Santa Rita, da cui poi partiranno le corse di ritorno verso i comuni di provenienza.

Ridisegnati, in virtù dei correttivi, anche gli orari del servizio di trasporto urbano intermedio. Alle 7.50 e alle 8.40 è prevista la partenza di tre navette da Campetto Santa Rita e di altre 3 da piazza Kennedy per il Campus scolastico. Mentre alle 13.10 e alle 14.10, per il tragitto inverso, 3 navette dal Campus accompagneranno gli studenti pendolari a Campetto Santa Rita e altrettante a Piazzale degli Irpini. Eliminando, al ritorno, quelle da piazza Kennedy, previste nella prima modulazione del Piano Scuola e ancora in funzione fino a sabato, inoltre, si sta immaginando di aggiungere una navetta dal terminal di via Fariello o da piazzetta Cavour allo stazionamento davanti allo stadio Partenio-Lombardi, per gli alunni del liceo scientifico Mancini di via De Concilii, che altrimenti sarebbero troppo lontani dagli altri mezzi.

Video

Le navette che partono da Campetto Santa Rita effettueranno il seguente percorso: via Circumvallazione, via Guarini, via Colombo, rione Aversa, via Morelli e Silvati, via Annarumma e Tuoro Cappuccini. Quelle in partenza da piazza Kennedy, invece, transiteranno per: via Carducci, Tuoro Cappuccini, rampa Santa Maria delle Grazie, via Ferrante, zona Città Ospedaliera, via Annarumma e via Morelli e Silvati. Ovviamente, dato l'obiettivo della modifica, nella fascia oraria 13-14 le navette in partenza dal Campus scolastico e dirette a Campetto Santa Rita non effettueranno fermate né a via Carducci, né tra via Circumvallazione e piazza Kennedy. Mentre quelle che avrebbero dovuto raggiungere quest'ultima saranno spostate a Piazzale degli Irpini. Orari, partenze e tragitti illustrati e messi nero su bianco sono stati organizzati in modo da rendere più efficiente il servizio e risolvere il problema del caos nel cuore del centro urbano che va ad incidere sull'intera mobilità cittadina. Se non ci saranno ostacoli spiega l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Geppino Giacobbe il piano sarà operativo a partire da lunedì prossimo. Nei prossimi giorni, infatti, tra giovedì e venerdì, ci confronteremo per gli ultimi dettagli. E poi lo schema, nella sua nuova rimodulazione, sarà trascritto in una circolare dell'Ufficio scolastico provinciale affinché venga diffuso nei singoli istituti tra i ragazzi. Anche sul nostro sito web sarà pubblicato per una facile fruizione. Insomma, si svolgerà una celere e mirata campagna informativa che darà a tutti gli studenti la possibilità di conoscere il funzionamento del servizio trasporti a loro dedicato. Nel piano dovrebbe trovare posto anche l'inserimento di una navetta per gli alunni del liceo scientifico Mancini che, in sostituzione di piazza Kennedy, partirebbe da via Fariello o piazzetta Cavour. Tra i correttivi tecnici pianificati nessun cenno all'opzione Bonatti per il passaggio degli autobus che entrano in città dalla direttrice Est.

© RIPRODUZIONE RISERVATA