L'Asl di Avellino ordina i controlli,
veterinari picchiati da allevatore

L'Asl di Avellino ordina i controlli, veterinari picchiati da allevatore
di Barbara Ciarcia
Martedì 21 Agosto 2018, 11:00
2 Minuti di Lettura
MIRABELLA ECLANO - Sono stati aggrediti e malmenati solo per aver fatto il loro dovere. Due veterinari dell'Asl di Sant'Angelo dei Lombardi, A.R. e G.M., hanno riportato, al di là dello spavento, escoriazioni e contusioni, guaribili rispettivamente tra i quindici e i venti giorni, durante un'ispezione che stavano effettuando all'interno di un'azienda agricola nelle campagne della frazione Passo di Mirabella Eclano.

La coppia di professionisti aveva appena rilevato delle irregolarità, oggetto di sanzioni amministrative, a un allevamento di suini quando è scoppiato il putiferio coi titolari dell'azienda che dapprima hanno inveito in malo modo poi si sono scagliati contro di loro (colpendo A.R. alla testa), costringendoli così a scappare e a trovare riparo nell'autovettura di servizio. Hanno allertato pure i Carabinieri durante il parapiglia, e poco dopo hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari del pronto soccorso di Ariano Irpino. La prognosi emessa per entrambi va appunto dalle due settimane ai venti giorni. Per lo choc subìto ci vorrà molto tempo ancora.
 
«È senza alcun dubbio un episodio riprovevole- ha raccontato Augusto Guerriero, l'avvocato della parte lesa -. Sono stato chiamato dal mio assistito, A.R., pochi attimi dopo l'aggressione ricevuta solo per aver svolto la propria funzione di pubblico ufficiale. Addirittura il controllo è stato eseguito, per volere dei titolari di questo allevamento, a distanza di qualche giorno da un primo blitz. Naturalmente nessuno si aspettava un epilogo del genere. Procederemo con le denunce per la gravità dei fatti contestati».

Epilogo che ha sconvolto i due malcapitati funzionari del servizio veterinario dell'Asl santangiolese addetti da molti anni a questo tipo di controllo negli allevamenti di animali di grossa taglia che vengono immessi anche sui mercati. Ragion per cui i controlli in questi casi sono ancor più mirati e scrupolosi. Gli allevatori lo sanno bene, come sanno pure quali sono le prescrizioni previste e di conseguenza le sanzioni in caso di inadempienza. La normativa in materia è dettagliata e chiara. I veterinari in servizio ieri mattina svolgono queste mansioni professionali da tempo, mai però erano incappati in una situazione così spiacevole e dai contorni inquietanti come ha poi aggiunto l'avvocato Guerriero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA