Avellino, arriva Youth Climate Meeting dal 7 al 9 ottobre: giustizia climatica, sociale e fonti rinnovabili al centro dell'iniziativa promossa da Legambiente Campania

Avellino, arriva Youth Climate Meeting dal 7 al 9 ottobre: giustizia climatica, sociale e fonti rinnovabili al centro dell'iniziativa promossa da Legambiente Campania
Venerdì 7 Ottobre 2022, 21:03
2 Minuti di Lettura

«Lo Youth Climate Meeting Campania è un’opportunità concreta di confronto e formazione scientifica sui principali temi ambientali e un laboratorio di idee e di proposte che avrà per protagonisti tanti giovani della nostra regione».

Commenta così Grazia Maria Forino, segreteria regionale Legambiente, l'evento Youth Climate Meeting, organizzato Legambiente Campania che si svolgerà dal 7 al 9 ottobre presso la sede scout agesci Campania di Aiello del Sabato, in provincia di Avellino.

Giustizia climatica, giustizia sociale e fonti rinnovabili. Sono questi i temi principali delle tre giorni previste in cui la città avellinese ospiterà la “meglio gioventù” oltre 50 volontari provenienti da tutta la regione in prima linea per l’ambiente, consapevoli e convinti che per aiutare il pianeta servono impegni e azioni concrete non più rimandabili.

Previsti workshop e tavoli tematici per confrontarsi su una delle più attuali tematiche ambientali: il cambiamento climatico, come affrontarlo e soprattutto come contrastarlo, l’energia e le disuguaglianze.

«Le metodologie di confronto che adottiamo sono non formali e innovative.

Crediamo, infatti, che incidere sulla giustizia climatica e quella sociale siano due leve fondamentali per contrastare il climate change. La giusta transizione energetica deve partire dal basso e l'incontro che promuoviamo rappresenta un ulteriore passo di un percorso di formazione intrapreso con i nostri volontari per disseminare sui loro territori queste tematiche».

Video

«Siamo convinti che i giovani possano davvero cambiare il mondo, hanno le idee ben chiare su quello che vogliono e sulle azioni che i grandi della terra devono mettere in campo per accelerare, davvero, la transizione ecologica ed energetica del Paese e per tutelare l’ambiente» conclude la Forino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA