Avellino, bimba di 2 anni e mezzo
esce dall'asilo e va in giro da sola

Avellino, bimba di 2 anni e mezzo esce dall'asilo e va in giro da sola
di Paola De Stasio
Giovedì 3 Ottobre 2019, 10:52 - Ultimo agg. 12:00
2 Minuti di Lettura
Una bimba di 2 anni e mezzo esce dalla sua classe della scuola dell'Infanzia, si dirige verso il portone, poi varca il cancello e s'incammina lungo la strada principale, percorre circa 250 metri fino alla farmacia, dove viene vista da un'amica della madre che la blocca, la prende per mano, le chiede dove stesse andando tutta sola e la piccola risponde impaurita: «Mamma, casa».

A quel punto la donna telefona alla madre della bambina, prima di tutto la rassicura, poi le racconta l'accaduto. La mamma è comprensibilmente furiosa, dice all'amica che in attesa del suo arrivo deve riaccompagnare la piccola laddove dovrebbe essere: alla scuola dell'Infanzia. Già la scuola, dove le maestre neppure si erano accorte che la bambina fosse uscita e che non era più in classe con gli altri compagni.
 
​Ricordiamo che nella popolosa frazione di Ponteromito, dove storicamente c'è sempre stato un edificio scolastico, è sopravvissuta ai tagli, alla razionalizzazione dei plessi, alla denatalità solo la scuola dell'Infanzia, una classe con 11 bambini.

Le maestre si sono difese, hanno cercato di minimizzare l'accaduto, ma all'arrivo dei genitori della bambina e dei nonni è salita la tensione, la famiglia ha giustamente rinfrescato la memoria alle insegnanti ricordando loro cosa sarebbe potuto accadere: la bimba poteva essere investita da una vettura, cadere accidentalmente, finire nelle grinfie di qualche malintenzionato, poteva scomparire nel nulla.

Si sarebbero potute verificare situazioni che solo a pensarci vengono i brividi, fortunatamente c'è stato il lieto fine. E chissà se è davvero solo una coincidenza : ieri era la festa degli Angeli Custodi e anche la festa dei nonni. Ci piace pensare che la bimba sia stata protetta.

Resta il fatto che episodi del genere non dovrebbero mai accadere, pertanto è doveroso un forte richiamo alle responsabilità.

La famiglia ha ritenuto opportuno avvisare i carabinieri ed informarli dei fatti, gli uomini dell'Arma nel giro di pochi minuti si sono recati presso la Scuola dell'Infanzia ed hanno interrogato le insegnanti.

Non è dato sapere se il personale della scuola sia stato denunciato o se ci sono stati solo degli ammonimenti verbali. Fatto sta che di certo va immediatamente modificata la pessima abitudine di lasciare aperto il cancello della struttura che ospita la classe dell'asilo. Se la piccola avesse trovato il cancello chiuso, non sarebbe potuta uscire ed avrebbe fatto ritorno in classe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA