Blitz anti-assenteismo in Provincia:
verifica su orari e foglio presenze

Blitz anti-assenteismo in Provincia: verifica su orari e foglio presenze
di Alessandra Montalbetti
Venerdì 21 Dicembre 2018, 12:00
3 Minuti di Lettura
Blitz antiassenteismo in Provincia: i carabinieri nuovamente presso gli uffici di Caserma Litto e Palazzo Caracciolo. Ieri mattina gli uomini dell'Arma hanno effettuato un controllo su tutti i dipendenti in servizio presso la sede dell'ente Provincia di Piazza Libertà, oltre ad acquisire documenti relativi alle presenze ed altri elementi relativi funzionario trovato assente sul posto di lavoro in seguito a un blitz effettuato mercoledì. Infatti sono in corso ulteriori indagini per effettuare dei riscontri sullo stesso dipendente prima di avanzare ipotesi di reato nei suoi confronti. Il caso è stato riportato ieri sul Mattino. I militari dell'Arma stanno provvedendo ad ascoltare anche altre persone prima di trasferire gli atti alla Procura la quale potrebbe aprire un fascicolo a carico del funzionario dell'ente provinciale. Intanto i carabinieri della compagnia di Avellino hanno accertato la sua assenza dagli uffici mentre risultava regolarmente in servizio, in quanto aveva timbrato il cartellino per poi allontanarsi.
 
Il controllo è scattato dopo la denuncia del presidente Domenico Biancardi. Nei confronti del funzionario assente sarebbe stata già presentata una denuncia (in autotutela) per presunto assenteismo proprio da parte dell'amministrazione provinciale. E l'ente ha immediatamente allertato i carabinieri per segnalare le irregolarità emerse. A quanto pare il funzionario già ascoltato dagli inquirenti in via sommaria si sarebbe allontanato dal posto di lavoro senza alcun permesso e inoltre non avrebbe saputo fornire alcuna motivazione per il suo allontanamento dall' ufficio.

Il presidente Biancardi inoltre ha confermato la volontà di punire eventuali furbetti: «Questa è un'attività normale di controllo, abbiamo riscontrato delle disfunzioni e solo successivamente è intervenuta l'Arma dei carabinieri. Non sono io a fare degli sconti, ma ci limitiamo ad applicare il disciplinare. I dipendenti sono nella quasi totalità persone perbene e puntuali nell'adempimento del loro dovere - spiega Biancardi - per questo abbiamo chiesto verifiche e denunciato alcune irregolarità, proprio per punire i trasgressori». Intanto per il funzionario di Caserma Litto potrebbero già arrivare i primi provvedimenti disciplinari, vista la sua assenza nonostante avesse regolarmente vidimato l'ingresso e l'inizio del servizio. Il funzionario sarebbe rientrato proprio nel momento in cui erano presenti i carabinieri della compagnia di Avellino, all'interno dell'immobile di corso Vittorio Emanuele.

Biancardi, infine, ha annunciato, l'intenzione di far chiudere gli uffici di Caserma Litto ubicati lungo corso Vittorio Emanuele e trasferire tutti i dipendenti della sede distaccata presso quella centrale di Palazzo Caracciolo. «A Palazzo Caracciolo vi è tanto spazio per tutto il personale, soprattutto non posso poter attendere dai trenta ai quaranta minuti prima di poter interloquire con i funzionari e i dipendenti dislocati presso la Caserma Litto ha dichiarato il presidente Biancardi la necessità di chiusura della sede lungo il corso Vittorio Emanuele è dettata dall'esigenza di poter interagire costantemente con i lavoratori, oltre a poter avere anche un controllo diretto del lavoro svolto dagli stessi e con i quali devo avere un colloquio quotidiano. Questa amministrazione provinciale deve essere votata completamente all'efficienza e all' efficacia». Dunque proseguono i controlli sull'assenteismo negli enti pubblici dopo quelli effettuati dalla squadra Mobile di Avellino presso gli uffici Asl di via degli Imbimbo (con 33 imputati finito a processo per truffa) e il recente blitz effettuato presso la sede del Genio Civile di via Corso Europa da parte degli agenti della guardia di finanza di Avellino della sezione economica e finanziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA