Cervinara prova a stringere i denti
altri 7 giorni di Dad e piazze chiuse

Cervinara prova a stringere i denti altri 7 giorni di Dad e piazze chiuse
di Pasquale Pallotta
Martedì 16 Novembre 2021, 07:40
3 Minuti di Lettura

È ancora presto per un ritorno di Cervinara ad una quasi normalità. L'ultimo dato consegnato dall'Asl riporta 22 guariti e 2 nuovi positivi, con il totale dei contagiati che scende a 101.
Continua dunque il lento ma costante calo della curva nel paese caudino. Le misure restrittive che il Comune e l'Asl hanno adottato sin dall'avvio di questa quarta ondata stanno dando i risultati auspicati. Ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia anche perché si è di fronte ad un nemico subdolo che può colpire chiunque e dovunque.
Nel pomeriggio di ieri si è tenuto al Comune un incontro tra il sindaco Caterina Lengua, la Dirigente scolastica Antonia Marro e una delegazione delle mamme degli alunni dell'Istituto Comprensivo F.De Sanctis, a cui ha partecipato anche la rappresentante d'Istituto. È stata una preziosa occasione per fare il punto della situazione relativa alla comunità scolastica, alla luce della relazione trasmessa dall'Asl e redatta sulla scorta dei dati rilevati nell'ultima settimana. Dall'aggiornamento comunicato dall'azienda sanitaria emerge che, nonostante i segnali di deflessione della curva epidemiologica, l'incidenza settimanale è ancora superiore al livello di attenzione. Per cui sono da confermare per un'altra settimana le misure di contenimento e contrasto al contagio già adottate dall'Amministrazione comunale. Il persistere di una situazione epidemiologica ancora delicata impone, quindi, di proseguire con le misure restrittive che richiedono sacrifici da parte di tutti. In tale ottica, raccogliendo la sollecitazione dell'Asl, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, sino al giorno 22 novembre. Con la stessa ordinanza è stato, altresì, disposto il divieto di stazionamento nelle piazze comunali ed il divieto di assembramento nei luoghi aperti al pubblico nei giorni di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre oltre che la sospensione del mercato settimanale per il giorno 17 novembre, la chiusura del cimitero e della villa comunale sino al 22 novembre. Una serie di misure quindi che dovrebbero accompagnare ​fuori dall'emergenza e che sono suscettibili di ulteriori modifiche a seguito delle comunicazioni del dipartimento di prevenzione dell'Asl Avellino.

Il sindaco Caterina Lengua si dice «fiduciosa che questa sarà l'ultima settimana di sacrificio richiesta a tutti i cittadini di Cervinara e soprattutto ai giovani e ai bambini.

Le misure adottate servono soprattutto a preservare la comunità scolastica e a fare in modo che i ragazzi possano riprendere già dalla prossima settimana le lezioni scolastiche in presenza».

Video

Intanto sul territorio di Cervinara proseguono i controlli che sono stati intensificati dopo la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Nel corso dei controlli straordinari del territorio disposti nello scorso fine settimana dal Questore di Avellino, sono state controllate 224 persone, 59 esercizi commerciali e rilevati 10 illeciti amministrativi per inosservanza delle norme sulla prevenzione del contagio da Covid-19. La maggior parte di questi illeciti riguarda persone che non indossavano la mascherina. Importante sarebbe coinvolgere in questi controlli anche le forze dell'ordine degli altri comuni della Valle Caudina, anche perché essendo chiuse le piazze ed avendo i locali della movida autonomamente deciso di chiudere, i giovani si riversano nei comuni vicini dove è stata segnalata l'assenza di controlli, con il conseguente mancato utilizzo delle mascherine.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA