“Irpinia Express” il treno del paesaggio:
prossimo appuntamentoil 14 novembre

Mercoledì 10 Novembre 2021
“Irpinia Express” il treno del paesaggio: prossimo appuntamentoil 14 novembre

Tutti in carrozza! Si parte per una nuova avventura a bordo dell’“Irpinia Express”, un’esperienza unica e “inebriante”, da assaporare lentamente sullo storico ALn668 serie 1800, ribattezzato il treno del paesaggio, pronto a catapultare i viaggiatori tra borghi caratteristici e vigneti dalle mille sfumature.   

Prossimo appuntamento, domenica 14 novembre, con partenza, alle ore 9:00 dalla stazione di Avellino, direzione: Montefalcione e Lapio. Un vero e proprio salto indietro nel tempo, alla scoperta dell’Irpinia più autentica, trasportati da automotrici vintage, che rievocano i fasti della linea Avellino-Rocchetta, riaperta per finalità turistiche, grazie all’intervento della fondazione ferrovie dello stato e della regione Campania, in collaborazione con l’associazione InLocoMotivi

Prima sosta a Montefalcione, dove si avrà un’ora e venti per girare la località, poi, di nuovo in carrozza per raggiungere Lapio. L’accoglienza all’antico borgo sarà a cura di sistema Irpinia. Qui, chi vorrà, potrà partecipare a una visita guidata, a pagamento con prenotazione obbligatoria, al Palazzo baronale dei Filangieri, posto nel punto più alto del centro storico che, successivamente si potrà girare in lungo e in largo. A seguire, pranzo al sacco o in uno dei ristoranti della zona. Nel pomeriggio, degustazione di vini e prodotti tipici, nella suggestiva cornice di palazzo Filangieri o walking tour per il borgo con opzione chiese aperte. Poi, tutti in stazione per il rientro ad Avellino.

Video

«I viaggi all’insegna dell’Irpinia Express proseguiranno fino a dicembre. Per l’esperienza che proponiamo, c’è stato un interesse che è andato ben oltre le nostre aspettative e ci spiace non poter accontentare tutti, perché purtroppo abbiamo a disposizione un numero limitato di posti, ridotto ulteriormente dalle prescrizioni anti Covid. Per il prossimo anno faremo il possibile per cercare di avere più treni e coinvolgere più paesi lungo la tratta» fanno sapere dall’associazione InLocomotivi.  Per prenotare una passeggiata, scoprire tutti i dettagli e le date relativi all’Irpinia Express, basterà collegarsi al sito www.irpiniaexpress.com e consultare la sezione “prossimi treni”. La prenotazione del biglietto, una volta scelta la data, è da effettuare su: trenistorici@fondazionefs.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA