Covid ad Avellino, aumentano i contagiati:
positiva anche una bimba di 10 anni

Covid ad Avellino, aumentano i contagiati: positiva anche una bimba di 10 anni
di Gianluca Galasso
Venerdì 27 Agosto 2021, 10:00
4 Minuti di Lettura

L'obiettivo è raggiungere gli indecisi che ancora non si sono vaccinati, nonostante gli appelli quotidiani.

L'Asl va avanti con gli Open Day per incentivare a sottoporsi alla somministrazione del siero contro il virus, che ieri ha fatto registrare altri 10 casi su 412 tamponi esaminati. Contagiata anche una bimba di 10 anni di Solofra.

L'indice di positività è poco più alto di quello delle 24 ore precedenti: 2,45% rispetto al 2,03% del giorno prima.

Gli ultimi contagi riportati nel bollettino dell'Azienda sanitaria riguardano una persona residente ad Avella, 1 ad Avellino, 1 a Contrada, 1 a Forino, 1 a Montella, 1 a Quadrelle, 2 a San Michele di Serino, 1 a Solofra e 1 a Vallata.

Il sindaco di Solofra, Michele Vignola, parla di 4 nuovi positivi nella sua comunità: «Si registrano quattro nuovi casi positivi al Covid-19: una bambina di 10 anni, due coniugi e un familiare di una persona già contagiata spiega la fascia tricolore - I nostri concittadini presentano sintomi lievi e sono a casa, dove osserveranno il necessario periodo di isolamento e cura sino al superamento della positività.

Cinque nostri concittadini sono guariti dal Covid-19. Ad oggi sono 16 i positivi». 

Il virus, dunque, continua a circolare. Ma le istituzioni locali e quelle sanitarie vanno avanti con le contromosse per fermarlo.

Prosegue, infatti, l'attività dei Centri Vaccinali anche in modalità open day, «al fine di raggiungere la copertura totale dell'intera popolazione irpina», sottolineano dall'Azienda sanitaria di via degli Imbimbo.

Oggi, domani e domenica i Centri Vaccinali, oltre a garantire la somministrazione delle seconde dosi secondo calendario, saranno aperti dalle 8.00 alle 14.00 a tutti i cittadini, a partire dai 12 anni, per la somministrazione del vaccino (Pfizer-Moderna-J&J) senza prenotazione.

Nella giornata di oggi saranno attivi quelli di Altavilla Irpina, Atripalda, Ariano Irpino (Palazzetto dello sport), Avellino, Bisaccia, Cervinara, Grottaminarda, Lioni, Mercogliano, Mirabella Eclano, Monteforte Irpino, Montemarano, Montefalcione, Montella, Montoro, Moschiano, Mugnano del Cardinale, Solofra.

Questo il programma per la giornata di domani: Altavilla Irpina, Ariano Irpino (Palazzetto dello Sport e sede associazione Vita), Cervinara, Flumeri, Lioni, Montefalcione, Monteforte Irpino, Montemarano, Montoro, Moschiano, Mugnano del Cardinale, Sant'Angelo dei Lombardi, Solofra, Vallata.

Domenica porte spalancate nelle strutture di Avellino, Cervinara, Grottaminarda, Montefalcione, Monteforte Irpino, Montella, Montoro, Solofra.

I vari sindaci si stanno spendendo per sollecitare i propri concittadini a immunizzarsi, con l'invito ad approfittare di questa iniziativa e del Camper della Salute che fino a ieri ha proseguito il suo tour sul territorio irpino. L'opportunità di praticare il vaccino senza prenotazione è ritenuta una modalità gradita sopratutto ai più giovani, che risultano essere la fascia ancora sotto la soglia di sicurezza rispetto alla copertura vaccinale.

Video

Intanto, presso i Centri della provincia sono state somministrate nella giornata del 25 agosto 1.458 dosi di vaccino, così suddivise: 42 a Monteforte Irpino, 72 a Mirabella Eclano, 48 a Sant'Angelo dei Lombardi, 57 presso il Centro Vaccinale del presidio ospedaliero di Sant'Angelo dei Lombardi, 18 a Montemarano, 209 presso il Centro Vaccinale di Avellino, 30 a Montoro, 44 a Solofra, 61 presso il Centro Vaccinale di Ariano Irpino Vita, 58 a Vallata, 183 ad Atripalda, 38 a Moschiano, 27 a Cervinara, 32 presso il Centro Vaccinale di Ariano Irpino al Palazzetto dello Sport, 18 a Montefalcione, 29 a Grottaminarda, 41 a Mercogliano, 53 ad Altavilla Irpina, 39 a Mugnano del Cardinale, 41 a Montella, 63 a Bisaccia, 65 a Lioni, 64 al Camper della Salute, 96 presso il Drive through e 30 dai medici di medicina generale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA