Covid ad Avellino, un'altra vittima
del focolaio interno al Moscati

Covid ad Avellino, un'altra vittima del focolaio interno al Moscati
di Gianluca Galasso
Giovedì 3 Febbraio 2022, 08:03 - Ultimo agg. 18:41
4 Minuti di Lettura

Ancora quattro anziani uccisi dal virus. Si tratta di un uomo di 100 anni di Guardia Lombardi deceduto al Frangipane di Ariano Irpino, di una 79enne di Avellino, di un 88enne di Summonte di una donna di 91 anni di Lauro. Quest'ultima era arrivata al Moscati per curare altre patologie nel reparto di Medicina interna, poi ha scoperto di essere positiva al Covid-19 durante uno screening successivo. La medesima situazione si è verificata qualche giorno fa per una 87enne di Atripalda. Il suo cuore non ha retto alla spallata del virus. Sono 16 i degenti entrati nei reparti nella struttura di contrada Amoretta per affrontare altri problemi e poi hanno contratto il Covid-19.

Anche l'anziana 79enne avellinese e l'88enne di Summonte sono spirati all'azienda ospedaliera di contrada Amoretta.

Qui restano ricoverati 46 pazienti: 5 in terapia intensiva, 20 nella degenza ordinaria/subintensiva del Covid Hospital, 17 nell'Unità operativa di Malattie Infettive e 4 nell'Unità operativa di Pediatria della Città ospedaliera. Sono 28, invece, i pazienti nel nosocomio del Tricolle: 3 in degenza ordinaria, 10 in sub-intensiva, 4 in Terapia Intensiva e 11 Medicina Covid. 

I nuovi contagi sono 493 su 4.169 tamponi (sia antigenici che molecolari) esaminati. Sono così suddivisi: 6 persone di Aiello del Sabato, 2 di Altavilla Irpina, 2 di Aquilonia, 17 di Ariano Irpino, 12 di Atripalda, 8 di Avella, 87 di Avellino, 1 di Bagnoli Irpino, 7 di Baiano, 1 di Bisaccia, 1 di Bonito, 1 di Calitri, 1 di Candida, 4 di Caposele, 4 di Capriglia Irpina, 1 di Carife, 4 di Cassano Irpino, 2 di Castel Baronia, 21 di Cervinara, 10 di Cesinali, 15 di Chiusano di San Domenico, 4 di Contrada, 1 di Conza della Campania, 2 di Domicella, 5 di Flumeri, 2 di Fontanarosa, 7 di Forino, 1 di Frigento, 2 di Gesualdo, 1 di Greci, 4 di Grottaminarda, 1 di Grottolella, 1 di Guardia Lombardi, 1 di Lacedonia, 7 di Lauro, 9 di Lioni, 2 di Luogosano, 1 di Manocalzati, 3 di Marzano di Nola, 3 di Melito Irpino, 16 di Mercogliano, 6 di Mirabella Eclano, 2 di Montecalvo Irpino, 5 di Montefalcione, 27 di Monteforte Irpino, 4 di Montefredane, 2 di Montella, 5 di Montemarano, 3 di Montemiletto, 27 di Montoro, 1 di Morra De Sanctis, 4 di Moschiano, 12 di Mugnano del Cardinale, 1 di Ospedaletto d'Alpinolo, 3 di Parolise, 1 di Pietradefusi, 4 di Prata Principato Ultra, 3 di Pratola Serra, 2 di Quadrelle,. 1 di Quindici, 2 di Rocca San Felice, 1 di Roccabascerana, 4 di Rotondi, 3 di San Mango sul Calore, 7 di San Martino Valle Caudina, 7 di San Michele di Serino, 1 di San Nicola Baronia, 6 di San Sossio Baronia, 1 di Santa Paolina, 2 di Sant'Andrea di Conza, 6 di Sant'Angelo a Scala, 1 di Sant'Angelo dei Lombardi, 11 di Santo Stefano del Sole, 1 di Scampitella, 2 di Serino, 4 di Sirignano, 17 di Solofra, 1 di Sorbo Serpico, 1 di Sperone, 5 di Sturno, 3 di Summonte, 1 di Taurano, 1 di Taurasi, 5 di Teora, 2 di Torella dei Lombardi, 1 di Trevico, 1 di Vallata, 1 di Venticano, 1 di Villanova del Battista e 1 di Volturara Irpina.

Video

Il tasso d'incidenza è all'11,8%, mentre nelle 24 ore precedenti si attestava all'11%. Il Covid-19 continua a contagiare i più piccoli e a creare problemi alle scuole, nonostante i rigidi protocolli seguiti alla lettera da personale docente e non docente dei vari istituti. Stavolta le difficoltà riguardano la scuola di Parolise. Il sindaco Antonio Ferullo spiega: «Purtroppo abbiamo dovuto chiudere la sezione della scuola dell'Infanzia del nostro plesso causa Covid. Nonostante tutte le attenzioni e gli screening al rientro delle vacanze natalizie, con grande dispiacere comunichiamo che il virus ha contagiato anche i nostri piccoli e una docente - fa sapere il primo cittadino di Parolise - Abbiamo avviato una nuova campagna screening riservata agli alunni, ai conviventi e a tutto il personale della scuola. La mia vicinanza ai bambini, alle famiglie coinvolte, alla maestra».

Ancora su i casi a Forino, come sta avvenendo ormai da qualche settimana. Ma c'è anche qualche guarito da registrare. «Sono sette i nuovi casi positivi riscontrati nel bollettino di oggi, mercoledì 2 febbraio - rimarca il primo cittadino, Antonio Olivieri - Come da prassi, si sta provvedendo al rintracciamento dei contatti avuti. Ci sono state comunicate anche altre 5 guarigioni, portando il totale degli attuali positivi a 133. Rinnovo l'invito a rispettare le regole», l'appello della fascia tricolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA