Covid, impennata di casi
a Grotta e nel Baianese

Covid, impennata di casi a Grotta e nel Baianese
di Gianluca Galasso
Mercoledì 28 Aprile 2021, 08:49 - Ultimo agg. 15:20
4 Minuti di Lettura

Impennata di contagi nel Mandamento. Nei paesi della zona in un solo colpo sono stati registrati 23 casi. Stesso discorso a Grottaminarda. Nel Comune ufitano l'Asl ne ha ufficializzati 10 in un giorno. Sull'intero territorio provinciale, ne sono stati riscontrati 107 su 1.213 tamponi.

Proprio il Mandamento, appena l'altro ieri, ha dovuto mettere nel computo anche un altro decesso: un 70enne di Baiano. «La nostra comunità piange un'altra vittima di questo maledetto virus, alla famiglia del nostro concittadino le mie più sentite condoglianze - dice il sindaco Enrico Montanaro - La situazione di Baiano risulta essere ancora in calo come numero di positivi, infatti questa settimana abbiamo avuto 6 guariti e quattro nuovi casi». Gli attuali positivi sono 18, con il caso comunicato ieri dall'Azienda sanitaria. Situazione diversa a Sperone e Sirignano: 7 i residenti infetti per ciascuno dei due paesi venuti fuori nell'ultimo bollettino Asl. Lutto cittadino oggi a Pietradefusi per la scomparsa, sempre l'altro ieri, di Tommaso Acernese. I funerali questa mattina alle 10 nella chiesa della frazione Dentecane. Ancora problemi nelle scuole. Stop alla didattica in presenza al plesso Masi di Atripalda fino al 6 maggio. Lo ha disposto la dirigente Amalia Carbone, per tutte le classi della secondaria di primo grado. E ciò «per il porsi di difficoltà organizzative nella copertura delle classi, in relazione all'assenza del personale scolastico in servizio nel plesso, per effetto di quarantena». Riapre la scuola a Torella dei Lombardi. «Sono arrivati gli esiti dei tamponi effettuati ai bambini della scuola dell'infanzia. Sono tutti negativi», tirano un sospiro di sollievo gli amministratori comunali del centro altirpino.

Mitigate le restrizioni a Serino. Il sindaco Vito Pelosi ha firmato la nuova ordinanza che sarà in vigore fino al prossimo 6 maggio. Il provvedimento prevede la riapertura di tutte le attività consentite in zona arancione. Bar e i circoli aprono solo con la modalità di asporto fino alle 18; è consentita l'attività di asporto per pizzerie, ristoranti, paninoteche fino alle 22; è prevista la riapertura degli uffici comunali, ma solo su appuntamento telefonico. Resta chiuso il mercato settimanale. «In considerazione dei dati comunicati quotidianamente dall'Asl e dall'esito dello screening messo in campo dall'amministrazione comunale, già da 10 giorni oramai, è fondamentale continuare ad avere senso di grande responsabilità, in un momento in cui la situazione sta migliorando - spiega il sindaco Pelosi - Tutto ciò serve a non vanificare i sacrifici fatti finora anche e soprattutto nel rispetto di chi la battaglia con il virus l'ha persa e di chi, invece, sta attualmente lottando in ospedale e a casa. Raccomandiamo maturità e chiediamo collaborazione a tutti i titolari delle attività che riaprono affinché siano rispettate le norme di sicurezza e si evitino inutili assembramenti. Anche la campagna vaccinale procede spedita. Questo lascia ben sperare in un ritorno alla normalità quanto prima possibile», conclude il primo cittadino di Serino che ieri ha registrato un solo nuovo contagio.

Video

Ieri sono stati 107 in tutta la provincia su 1.213 tamponi esaminati.

Riguardano una persona residente ad Aiello del Sabato, 2 ad Ariano Irpino, 3 ad Atripalda, 5 a Avella, 4 a Avellino, 1 a Baiano, 2 a Bisaccia, 1 a Calabritto, 1 a Capriglia Irpina, 4 a Domicella, 1 a Flumeri, 3 a Frigento, 1 a Gesualdo, 10 a Grottaminarda, 1 a Lauro, 2 a Mercogliano, 5 a Mirabella Eclano, 1 a Monteforte Irpino, 4 a Montefredane, 5 a Montemiletto, 7 a Montoro, 3 a Mugnano del Cardinale, 3 a Pago del Vallo di Lauro, 2 a Parolise, 4 a Pietradefusi, 2 a Quindici, 1 a Roccabascerana, 1 a San Martino Valle Caudina, 2 a San Sossio Baronia, 1 a Serino, 7 a Sirignano, 4 a Solofra, 7 a Sperone, 3 a Sturno, 1 a Vallata e 2 a Villanova del Battista. L'indice di positivià è all'8,85%, mentre nelle 24 ore precedenti si attestava al 7,8%.

Migliora il quadro locale a Montella. Il sindaco Rizieri Buonopane traccia una bilancio, ma richiama ancora alla prudenza: «Dall'ultimo mio bollettino datato 14 aprile, sul nostro territorio si registrano 2 nuovi casi positivi e 4 guarigioni. Gli attuali positivi sono in totale 3». Ricoveri in aumento all'ospedale Frangipane di Ariano. Nel nosocomio risultano 4 pazienti (su 7 posti letto) in Terapia Intensiva; 25 in Area Covid, di cui 16 (su 16 posti letto) in Medicina e 9 (su 10 posti letto) in Sub-Intensiva; 12 (su 12 posti letto) in Medicina Covid. Sono 70 i pazienti nelle aree Covid dell'azienda ospedaliera Moscati: 9 in Terapia Intensiva, 32 nelle aree verde e gialla del Covid Hospital, 5 nell'unità operativa di Medicina d'Urgenza, 12 in Malattie Infettive e 12 nel plesso ospedaliero di Solofra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA