Covid in Irpinia, sei vittime in corsia
Focolai a Lioni e Serino

Covid in Irpinia, sei vittime in corsia Focolai a Lioni e Serino
Martedì 13 Aprile 2021, 08:41
4 Minuti di Lettura

Altri sei morti per Covid. I contagi sono 56, ma è l'effetto della riduzione di tamponi analizzati: 657 i test processati dai laboratori.
L'indice di positività è all'8,53%, contro il 7,4% di domenica. Ancora tre decessi per Avellino. Al San Pio di Benevento ha perso la vita un 76enne, mentre al nosocomio di contrada Amoretta è spirata una paziente di 90 anni, ricoverata dal 3 aprile nella terapia Sub-Intensiva dell'Unità operativa Covid di Medicina d'Urgenza. E ancora: un 72enne sempre di Avellino, arrivato alla città ospedaliera il 18 marzo e finito in Terapia Intensiva il 3 aprile, non è riuscito a superare la fase critica. Ieri il tragico epilogo.
Nona vittima nello spazio di tre settimane per Serino. Nel Covid Hospital dell'azienda ospedaliera Moscati ha cessato di battere il cuore di Carmine Tedeschi, 73enne molto noto in paese. I suoi figli gestiscono il gettonato ristorante O Carpino. La comunità non riesce a riprendersi dalla serie di lutti. Il sindaco Vito Pelosi si fa portavoce del dolore della sua popolazione. «Scompare un altro pezzo di storia di Serino. Persona squisita, stimata, conosciuta da tanti. Il virus sta colpendo al cuore la nostra comunità. Ci stringiamo al dolore dei familiari», dice il primo cittadino che ha prorogato per un'altra settimana l'ordinanza restrittiva che chiude tutto.


Nella giornata di giovedì verrà effettuata una verifica del quadro epidemiologico per valutare un eventuale allentamento delle misure, consentendo a ristoranti e pizzerie l'asporto. Ora è concessa solo la consegna a domicilio. I bar sono fermi e i negozi devono abbassare le serrande alle 19. Altri due decessi si sono registrati all'ospedale Frangipane di Ariano Irpino. Qui, sono morti un anziano di 89 anni di Gesualdo e una donna di 68 anni di Brusciano. Le vittime irpine del Coronavirus da marzo 2020 sono 343, mentre se ne contano 282 dalla scorsa estate. Sono 16.247, compresi guariti e decessi, i casi complessivi in provincia di Avellino.
Ieri, dunque, altri 56.

Riguardano, nel dettaglio, 1 persona residente ad Aiello del Sabato, 1 ad Altavilla Irpina, 1 ad Aquilonia, 1 ad Ariano Irpino, 5 ad Avellino, 1 a Calitri, 2 a Castelfranci, 2 a Forino, 1 a Frigento, 1 a Greci, 7 a Grottaminarda, 9 a Lioni, 2 a Manocalzati, 2 a Marzano di Nola, 1 a Mercogliano, 1 a Monteforte Irpino, 1 a Montemiletto, 2 a Montoro, 1 a Mugnano del Cardinale, 1 a Ospedaletto d'Alpinolo, 1 a Preturo Irpino, 1 a Roccabascerana, 1 a San Mango sul Calore, 4 a Senerchia, 1 a Serino, 2 a Solofra e 3 a Torre Le Nocelle. Numeri di nuovo in salita in Alta Irpinia.

Video


La quota più elevata che si è avuta ieri riguarda il Comune di Lioni. «Dopo gli ultimi controlli diagnostici relativi a familiari di persone già risultate positive, sono emerse nove positività dichiara il sindaco Yuri Gioino - Invito tutti ad assumere comportamenti rigorosi rispetto ad una emergenza sanitaria che al momento non sembra rallentare».
Comincia, invece, a sfoltirsi la pattuglia di infetti a Calitri. Il sindaco Michele Di Maio fa sapere che sono guariti 23 compaesani. Altri 38 stanno ancora combattendo contro il virus, ma si avviano verso la negativizzazione. Buone notizie anche per Contrada. L'annuncio della fascia tricolore, Pasquale De Santis: «L'Asl di Avellino mi ha comunicato l'esito negativo di 3 tamponi processati per nostri concittadini. A loro e alle rispettive famiglie gli auguri di ogni bene. Il totale degli attuali positivi è di 21. Nonostante la bella notizia che ci fa sperare per il meglio, invito a rispettare le prescrizioni di legge al fine di scongiurare un ulteriore diffondersi del virus».


Scuole chiuse a Montecalvo Irpino, dove è stata decisa la sospensione delle lezioni in presenza per una settimana. Non si torna tra i banchi prima del 17 aprile. E ciò in considerazione della situazione che si è presentata dalla fine del mese di marzo e che ha spinto la stessa Asl a condividere l'azione prudente del sindaco Mirko Iorillo. Da ieri, invece, è tornata a suonare la campanella nelle scuole di San Michele di Serino. A Cervinara invece chiusa per un giorno la scuola di Ioffredo per la positività di un bimbo.
Capitolo ricoveri. Nelle aree Covid dell'Azienda ospedaliera Moscati risultano 78 pazienti: 11 in Terapia Intensiva, 31 nelle aree verde e gialla del Covid Hospital, 8 nell'Unità operativa di Medicina d'Urgenza, 14 nell'Unità operativa di Malattie Infettive, 6 nell'Unità operativa di Geriatria e 8 nel plesso ospedaliero di Solofra. Al Frangipane di Ariano Irpino si contano 3 ricoveri (su 7 posti letto) in Terapia Intensiva; 24 in Area Covid, di cui 14 (su 16 posti letto) in Medicina e 10 (su 10 posti letto) in Sub-Intensiva; 10 (su 12 posti letto) in Medicina Covid.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA