Covid, tasso di positività va sopra l'8%
a Villamaina chiude anche la mensa

Covid, tasso di positività va sopra l'8% a Villamaina chiude anche la mensa
di Gianluca Galasso
Martedì 7 Dicembre 2021, 08:21
4 Minuti di Lettura

Pochi tamponi, ma ancora positivi. Sono 14 i nuovi casi comunicati dall'Asl nell'ultimo bollettino, venuti fuori dall'esame di 168 tamponi. Il tasso d'incidenza è all'8,34%. Quasi due punti percentuali in più rispetto alle 24 ore precedenti quando si attestava al 6,88%. Nel capoluogo da sommare ulteriori positivi a quelli già contabilizzati nella passata settimana. Il report dell'Azienda sanitaria restituisce 1 contagio ad Ariano Irpino, 1 ad Atripalda, 1 ad Avella, 4 ad Avellino, 1 a Cervinara, 1 a Montefredane, 1 a Santo Stefano del Sole, 3 a Serino e 1 a Solofra. Capoluogo e comuni della Valle del Sabato, dunque, ancora alle prese con il virus.

Situazione che si fa più tranquilla in Valle Caudina, anche se merita sempre la giusta attenzione per scongiurare altri rischi.

La sindaca di Cervinara, Caterina Lengua, annuncia 7 nuove guarigioni nella città che amministra, oltre al contagio emerso nell'ultimo bollettino dell'Asl. «Continuano le guarigioni dal Covid, con conseguente sensibile riduzione del numero dei positivi - sottolinea la fascia tricolore di Cervinara - Altre 7 persone sono risultate negative al tampone di controllo ed hanno, così, posto fine al loro isolamento domiciliare. Allo stesso tempo ci viene segnalato un nuovo caso di positività che ha interessato un familiare convivente con altra persona contagiata. Ad oggi i casi attivi nella nostra comunità restano 16. Finalmente ci siamo allontanati dal numero allarmante di contagi del mese scorso. Il dato conferma che nella battaglia contro il virus abbiamo dimostrato forza, capacità e sacrificio. Continuiamo su questa strada - conclude Caterina Lengua - e pratichiamo sempre comportamenti responsabili perché il rischio del contagio rimane dietro l'angolo», è il suo appello alla comunità.

Video

A Villamaina, dopo il provvedimento del sindaco Nicola Trunfio di sospendere le attività in presenza alla scuola dell'Infanzia per la positività di un dipendente, arriva anche lo stop alla mensa per la scuola di primo grado. A determinare il blocco temporaneo del servizio la necessità di eseguire la sanificazione dei locali. Per i piccoli allievi del plesso niente pasti per tutta la settimana. Torneranno in classe nella giornata di dopodomani gli allievi dell'istituto di San Mango sul Calore, salvo ulteriori decisioni da parte dell'amministrazione comunale. Gli studenti delle scuole locali sono alle prese con la didattica a distanza dal 26 novembre. Nei giorni scorsi l'ulteriore proroga decisa dal sindaco Teodoro Boccuzzi in via precauzionale, in considerazione del numero di positivi che ancora si registra in paese. Il cluster è legato a una festa. Da qui, sarebbe partita la catena del contagio che ha coinvolto anche ragazzini e bambini. I focolai sono comunque ristretti ad alcuni nuclei familiari. Anche i nuovi casi emersi sono relativi a persone già in quarantena, in quanto contatto diretto di infetti. La diffusione ora appare circoscritta.
Per quanto riguarda i ricoveri, se ne contano 9 nell'area covid dell'unità operativa di Malattie Infettive dell'azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, 2 dei quali si trova in terapia sub-intensiva. Sono 2 i pazienti all'ospedale Frangipane di Ariano Irpino. A livello regionale diminuiscono i nuovi positivi ma cresce la curva dei contagi. Il virus fa registrare 782 positivi su 16.421 tamponi esaminati, 543 in meno dell'altro ieri con 14.847 tamponi processati in meno. In percentuale, significa che è positivo il 4,76% dei test, mezzo punto percentuale in meno rispetto alle 24 ore precedenti quando il tasso di positività era al 4,24%.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA