CORONAVIRUS

Il Covid uccide ancora: muore
al Frangipane un 76enne di Taurasi

Giovedì 23 Settembre 2021
Il Covid uccide ancora: muore al Frangipane un 76enne di Taurasi

Il virus uccide ancora, mentre sono nove i nuovi positivi. All'ospedale Frangipane di Ariano Irpino è deceduto un 76enne di Taurasi. Era ricoverato in Area Covid. Si tratta della seconda vittima che si registra a settembre. Una settimana fa è spirato alla città ospedaliera di Avellino un paziente di 82 anni di Monteforte Irpino, che si trovava nell'unità operativa di Malattie Infettive. Per quanto riguarda i contagi, se ne contano altri nove. Tanti ne ha ufficializzati l'Asl nel consueto bollettino quotidiano. Sono emersi in seguito all'esame di 545 tamponi. Precipita l'indice di positività, che scende all'1,66%. Un dato confortante dopo che si sono avute impennate del tasso d'incidenza che hanno sfiorato il 6%. Nelle 24 ore precedenti, il rapporto tra test analizzati e contagi scovati era al 3,97%. I nuovi casi comunicati dall'Azienda sanitaria fanno riferimento a tre persone residenti ad Avellino, altrettante a Santa Lucia di Serino, due a Bisaccia e una a Montefredane. Il Comune dell'Alta Irpinia torna a fare i conti con il Covid-19. Appena qualche giorno fa aveva agguantato il traguardo di paese covid-free. Ma la gioia per aver cacciato il virus è durata poco.

Due, dunque, i positivi attuali, mentre un'altra persona è in quarantena. Il sindaco Marcello Arminio non si stanca di raccomandare prudenza alla popolazione e agli esercenti. La fascia tricolore sa bene che il rischio è sempre dietro l'angolo. Giornata di tregua per il Mandamento. Il focolaio di Avella, che è esploso successivamente a un matrimonio, sembra circoscritto. Allerta ancora tra Serinese e Valle dell'Irno. Il sindaco di Solofra, Michele Vignola, fa il punto della situazione nella città della concia. Ad oggi dice - sono undici i nostri concittadini positivi al Covid. Sono 623 i nostri concittadini guariti dal Coronavirus. Sono tredici i deceduti a causa del Covid-19. E' fatto obbligo osservare tutte le disposizioni in essere, con responsabilità e rigore, raccomanda Vignola. Per quanto riguarda la situazione ricoveri, al Frangipane di Ariano Irpino risultano sei pazienti in Area Covid, di cui tre (su sedici posti letto) in Medicina e tre (su dieci posti letto) in Sub-Intensiva. Nell'Area Covid dell'unità operativa di Malattie Infettive dell'azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati ci sono otto persone alle prese con il virus.

Video

In tutta la Campania aumentano il numero dei casi e l'indice di contagio. L'Unità di crisi della Regione segnala 365 positivi su 17.394 test (tamponi molecolari e antigenici rapidi), 129 più del giorno precedente con 1.303 tamponi processati in meno. Il rapporto positivi/tamponi è pari al 2,09%, in aumento rispetto all'1,27% registrato l'altro ieri. Al bilancio delle vittime si aggiungono altri otto morti, sette nelle ultime 48 ore e uno in precedenza ma registrato soltanto l'altro ieri. I pazienti ricoverati sono quindici in terapia intensiva, uno in meno delle 24 ore precedenti, e 291 in degenza, due in più dell'altro ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA