Covid, variante Omicron: mini
lockdown a Calitri e Grottaminarda

Covid, variante Omicron: mini lockdown a Calitri e Grottaminarda
Domenica 9 Gennaio 2022, 12:25
4 Minuti di Lettura

Risale il tasso di positività, mentre altri sindaci irpini ricorrono a misure drastiche e decisioni prudenziali. Mini-lockdown a Calitri e niente Festa del Maio a Mugnano del Cardinale. L'Asl comunica 561 nuovi casi di Covid-19, venuti fuori dall'esame di 2.659 tamponi. Il rapporto tra test analizzati e infetti scovati è al 21,1%, rispetto al 15,8% del giorno precedente. Da parte delle forze dell'ordine non si fermano i controlli per la verifica del green pass e delle mascherine. Dall'inizio del mese e fino al 7 gennaio sono state verificate 6.513 persone.
Di queste, 30 sono state sanzionate per il mancato rispetto della normativa sulla certificazione verde e 112 perché non indossavano la mascherina.


Passate al setaccio anche 1.099 attività, tra cui 19 multate sempre per inosservanza delle regole relative alla certificazione verde.

Nel capoluogo un nuovo record giornaliero di contagi, con altre attività costrette alla chiusura temporanea. In via precauzionale e con responsabilità si ferma per qualche giorno Punto Contabile di via Garibaldi. I proprietari sono entrati in contatto con un positivo.

A Calitri, il sindaco Michele Di Maio vuole evitare rischi per la sua comunità, anticipando le chiusure degli esercizi pubblici. Fino al 30 gennaio per «le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, pizzerie, ristoranti) è consentita l'apertura dalle 6 alle 18,30; obbligo di chiusura al pubblico alle 18,30 con la precisazione che solo i ristoranti, le pizzerie, pub, bar, pasticcerie, gelaterie e similari potranno svolgere la loro attività fino alle 22, ma unicamente su ordinazione, consegna a domicilio o asporto», spiega l'ordinanza del primo cittadino. Stop anche al mercato settimanale per i giorni 13, 20 e 27 gennaio. Chiusi gli uffici comunali, dove si può andare solo per pratiche urgenti e su prenotazione. Ancora: «vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico; è fatto divieto di svolgimento di feste, di eventi e di concerti che implichino assembramenti; medesimo divieto anche in locali privati».

Video


A Grottaminarda chiusi il cimitero, i parchi, il mercato del lunedì, i mercatini, le palestre e le scuole di ballo. L'amministrazione comunale di Mugnano del Cardinale deve rinunciare per prudenza alla Festa del Maio. «Purtroppo anche quest'anno, le nostre vite sono pesantemente condizionate dalla presenza del Covid, che dopo due lunghi anni, risulta ancora essere presente tra noi, ora più che mai dicono gli amministratori - In questo delicatissimo momento dobbiamo comunicare con profondo rammarico, che anche per quest'anno la Festa del Maio sarà annullata».


Sono, dunque, 561 i nuovi casi di Covid-19 comunicati dall'Asl sul territorio: 9 sono di Aiello del Sabato, 5 di Altavilla Irpina, 4 di Ariano Irpino, 20 di Atripalda, 26 di Avella, 93 di Avellino, 1 di Bagnoli Irpino, 12 di Baiano, 1 di Candida, 3 di Capriglia Irpina, 4 di Castelfranci, 2 di Castelvetere sul Calore, 41 di Cervinara, 1 di Cesinali, 5 di Chiusano di San Domenico, 3 di Contrada, 1 di Flumeri, 5 di Fontanarosa, 5 di Forino, 1 di Frigento, 7 di Grottaminarda, 4 di Grottolella, 1 di Guardia Lombardi, 3 di Lacedonia, 6 di Lapio, 7 di Lauro, 2 di Lioni, 5 di Luogosano, 2 di Manocalzati, 25 di Mercogliano, 5 di Mirabella Eclano, 1 di Montecalvo Irpino, 8 di Montefalcione, 26 di Monteforte Irpino, 2 di Montefredane, 1 di Montefusco, 2 di Montella, 2 di Montemarano, 17 di Montemiletto, 19 di Montoro, 2 di Moschiano, 12 di Mugnano del Cardinale, 1 di Nusco, 3 di Ospedaletto d'Alpinolo, 6 di Pago del Vallo di Lauro, 1 di Parolise, 4 di Pietradefusi, 1 di Pietrastornina, 8 di Prata Principato Ultra, 11 di Pratola Serra, 10 di Quadrelle, 7 di Quindici, 1 di Roccabascerana, 26 di Rotondi, 1 di San Mango sul Calore, 11 di San Martino Valle Caudina, 3 di San Michele di Serino, 2 di San Potito Ultra, 2 di Santa Lucia di Serino, 4 di Santa Paolina, 1 di Sant'Angelo a Scala, 5 di Sant'Angelo dei Lombardi, 1 di Santo Stefano del Sole, 10 di Serino, 2 di Sirignano, 16 di Solofra, 17 di Sperone, 3 di Summonte e 2 di Venticano.
Capitolo ricoveri: sono 29 i pazienti (4 in terapia intensiva) all'azienda ospedaliera Moscati di Avellino e 11 (1 in terapia intensiva) al Frangipane di Ariano Irpino. C'è quindi un leggero aumento di persone costrette a un letto d'ospedale a causa del Covid-19.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA