Diocesi e Unisa guidano i giovani alla maturità

Due appuntamenti organizzati dalla Diocesi e dall'Università di Salerno al Polo Giovani: si parlerà di crisi, opportunità ed evoluzioni del web

Il vescovo Aiello al Polo Giovani
Il vescovo Aiello al Polo Giovani
Giovedì 4 Maggio 2023, 10:39
2 Minuti di Lettura

L’Ufficio Scuola della Diocesi di Avellino in collaborazione con il consiglio di studio in ingegneria elettronica dell'Università di Salerno presenta «Due passi nel futuro», un percorso in due passi verso l’esame di maturità per riflettere assieme sull’impatto delle tecnologie digitali, di Internet e del Web, dell’IA sul mondo in cui viviamo.

Gli incontri si terranno il 5 e 12 maggio alle 16:30 presso il Polo Giovani della Diocesi di Avellino in via Morelli e Silvati.

Il primo incontro sarà incentrato su “Cambio di paradigma: crisi e opportunità”, un'intervista a Malka Older di Annachiara Guerra.

Malka Older, scrittrice, sociologa e operatrice umanitaria, ha maturato un'esperienza decennale nel campo degli aiuti umanitari e dello sviluppo, progettando e attuando iniziative di sviluppo economico in contesti post- catastrofe tra i quali Sri Lanka, Uganda, Darfur, Indonesia, Giappone e Mali.

Autrice del best seller Infomocracy. 

Il secondo incontro, invece, in programma il 12 maggio, verterà su "Web evolutuon" con gli interventi di Rossella Dolce e Fiorenzo Pilla che saranno intervistati sempre da Annachiara Guerra.

Rossella Dolce (Psicologa e Psicoterapeuta) e Fiorenzo Pilla (Esperto di evoluzione e tutela della personalità digitale e di editoria elettronica), sono co-Autori di numerosi testi tra cui “Love, Sex & Web”, “Il Web che odia le donne”, “Manuale per difendersi dalla post-verità: Come combattere bufale e inganni del mondo digitale”. 

Annachiara Guerra, laureata in Scienze della Comunicazione, è borsista di ricerca presso presso l’Università di Salerno e collabora con le cattedre di Sociologia dell’immaginario tecnologico e Sociologia dei processi culturali. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA