Disabili, il Comune di Monteforte Irpino adotta il Bollino Blu

Il progetto è stato ideato da Mariana Berardinetti e promosso dall’associazione Autismo Campania

Palazzo Loffredo, sede del Comune di Monteforte Irpino
Palazzo Loffredo, sede del Comune di Monteforte Irpino
Sabato 25 Marzo 2023, 19:15 - Ultimo agg. 19:18
2 Minuti di Lettura

Il Comune di Monteforte Irpino aderisce al progetto Adotta il Bollino Blu, ideato da Mariana Berardinetti e promosso dall’associazione Autismo Campania in collaborazione con il Movimento italiano disabili (Mid).

Bollino Blu è un percorso informativo che permette a esercenti, gestori di pubblici esercizi, uffici pubblici di conoscere l’approccio migliore a favore di clienti con esigenze particolari, piccoli accorgimenti che possano rendere maggiormente fruibili i loro locali e i loro servizi a famiglie con autismo.

«Una grande sfida educativa, umana e di inclusione alimentata dalla consapevolezza verso la diversità che prende linfa vitale dai volontari che sostengono l’iniziativa e dalle aziende dei territori che decideranno di adottarlo», afferma Salvatore Cimmino presidente di Autismo Campania Onlus. «Il bollino blu individua punti di rispetto e di accoglienza nei confronti delle persone autistiche».

Le fasi di informazione destinate agli operatori del commercio, artigiani e dei servizi rivolti al pubblico saranno coordinate da professionisti.

L’ associazione Autismo Campania metterà a disposizione la propria rete di relazioni e il supporto necessario per l’organizzazione di eventi di promozione e formazione destinati a organismi di rappresentanza territoriali, a esercizi pubblici e imprenditori, ma anche alle pubbliche amministrazioni interessate ad accogliere il Bollino Blu, simbolo di una delicatezza e di un’apertura alle esigenze delle persone autistiche e delle loro famiglie. A completamento del percorso informativo, i partecipanti riceveranno il Bollino Blu e potranno esporlo all’ingresso dei loro esercizi e uffici, a testimonianza dell’attenzione alle diverse esigenze delle persone autistiche e delle loro famiglie.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA