Maltempo, Irpinia sotto zero:
preoccupano le gelate notturne

Maltempo, Irpinia sotto zero: preoccupano le gelate notturne
di Katiuscia Guarino
Venerdì 4 Gennaio 2019, 11:00 - Ultimo agg. 11:54
3 Minuti di Lettura
Il rischio ora è il ghiaccio e l'allerta è stata prorogata fino a questa sera. Le prime imbiancate in Irpinia non hanno creato criticità particolari. L'abbassamento delle temperature, nel corso della serata di ieri, ha fatto, però, registrare alcune criticità. In particolare, ad Avellino in via Pennini dove diverse auto sono rimaste bloccate a causa del ghiaccio. Sul posto è tempestivamente intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del comando di via Zigarelli per liberare la strada e mettere in sicurezza gli automobilisti.

Difficoltà alla viabilità anche lungo la strada che collega Montemiletto a Venticano. Tormenta di neve tra Bisaccia e Vallata. Disagi lungo il tratto stradale. La situazione è monitorata costantemente dalla Prefettura. Ieri mattina a Palazzo di Governo si è svolta la riunione del Cov (Comitato operativo di viabilità). Tutti gli enti (Comuni, Provincia, Anas e Autostrade) interessati a gestire l'emergenza sono pronti ciascuno con propri mezzi e uomini a disposizione. Le pattuglie delle forze dell'ordine, così come quelle della Protezione civile, sono in allerta nei vari presidi in modo da intervenire qualora ci sia la necessità. La Prefettura è in costante contatto con il servizio meteorologico regionale e con i meteorologi della Società Autostrade che inviano continui aggiornamenti sui cambiamenti delle condizioni del tempo. Il bollettino di Palazzo Santa Lucia ha prorogato la fase di allerta neve fino alle 20 di oggi. Sono previste raffiche di vento e precipitazioni nevose non abbondanti. La quantità potrebbe cambiare a seconda della morfologia del territorio irpino.
 
Il pericolo sono le gelate. Un calo delle temperature s'è registrato già da ieri con i -5 gradi in Alta Irpinia e -10 a Montevergine. Attenzione massima, dunque, al ghiaccio sulle strade. Gli enti preposti ricordano l'obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo lungo la viabilità provinciale, il tratto dell'Autostrada A16 tra Candela e Baiano, le arterie irpine di competenza dell'Anas, compreso il raccordo Avellino-Salerno. Nella notte tra mercoledì e giovedì i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Avellino e delle sedi distaccate sono intervenuti a Bisaccia, Grottaminarda e Ariano Irpino per la rimozione dei rami caduti a causa del forte vento, in alcuni casi invadendo le carreggiate. Le strade sono risultate tutte percorribili e non si sono registrate particolari difficoltà, anche se questa disagio non è mancato. Soprattutto lungo il Formicoso. Si è verificato un incidente nel tratto tra Morra De Sanctis e Lioni. Coinvolta una sola vettura, una Fiat Panda 4x4, che è finita fuori strada e si è ribaltata. Fortunatamente il conducente è rimasto illeso. L'auto ha perso aderenza a causa delle lastre di ghiaccio formatesi sull'asfalto. In azione, sui tratti di competenza, spalaneve e spargisale di Anas, Società Autostrade e Amministrazione provinciale. L'ente di Palazzo Caracciolo ha dispiegato sui 1.600 chilometri di rete che gestisce 45 mezzi. Il territorio è stato suddiviso in trenta sotto ambiti sui quali operano imprese private e addetti della Provincia.

Sempre l'ente di piazza Libertà sta monitorando la situazione sul percorso alternativo individuato per bypassare il ponte di Parolise dell'Ofantina, chiuso dallo scorso maggio. Personale tecnico e mezzi sono pronti a intervenire in caso di disagi provocati da neve e ghiaccio, al fine di scongiurare altri problemi alla circolazione in questa zona. Il raccordo autostradale Avellino-Salerno non ha registrato problemi, mentre sull'Autostrada A16 è stato necessario interdire il tratto tra Grottaminarda e Vallata nella notte di mercoledì, limitatamente ai mezzi pesanti, per circa mezzora. Gli autoarticolati, infatti, sono stati fatti uscire al casello di Grottaminarda per imboccare il percorso alternativo o a sostare. Le auto munite di catene o pneumatici da neve hanno, invece, circolato normalmente. Garantiti gli accessi agli ospedali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA