Un'area green in ricordo di Pacello da Mercogliano, il giardiniere del re

Nasce uno spazio verde dedicato al giardiniere che rivoluzionò l'arte del giardinaggio alla corte dei re di Francia

Verde pubblico a Mercogliano
Verde pubblico a Mercogliano
Giovedì 29 Giugno 2023, 10:13 - Ultimo agg. 10:26
2 Minuti di Lettura

Un nuovo spazio didattico, un' area che circonda il plesso scuola primaria e dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo G.Dorso di Mercogliano convertita in un luogo di osservazione della biodiversità, orticoltura, esplorazione, educazione civica, spunti per attività ludiche, terapeutiche ed educative.

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, è frutto della collaborazione tra l'Amministrazione comunale, la scuola, l'Associazione Castellarte insieme ad associazioni ed istituzioni locali.

Il Giardino Didattico sarà inaugirato lunedì 3 luglio e coinvolgerà tutti gli attori della scuola, i bambini ma anche i docenti, i referenti, i genitori e i nonni, per generare processi virtuosi di uso e di manutenzione collettiva. 

Saranno organizzate visite guidate, laboratori didattici e attività interattive per coinvolgere attivamente i visitatori e rendere l'esperienza ancora più coinvolgente ed educativa.

L'omaggio a Pacello da Mercogliano, il più grande giardiniere d' Europa durante il XV secolo che aveva origini mercoglianesi, è in linea con il filone culturale che l'Amministrazione comunale sta tracciando e che punta alla valorizzazione del patrimonio identitario locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA