Ipercoop Avellino, la ripresa triste
degli 85 dipendenti salvati dal crac

Ipercoop Avellino, la ripresa triste degli 85 dipendenti salvati dal crac
di Riccardo Cannavale
Lunedì 29 Ottobre 2018, 11:00
2 Minuti di Lettura
Le porte dell'ipermercato, almeno per loro, si sono riaperte giovedì scorso. È stato, però, un ritorno a lavoro macchiato di mestizia per gli 85 dipendenti dell'Ipercoop che dopo mesi di lotta, di tensioni e di trattative hanno rimesso piede in quella che per vent'anni era stata la loro casa. Certo, almeno per loro continuerà ad esserlo, ma a condizioni molto diverse da quelle precedenti. E con delle assenze che, almeno sotto il profilo emotivo, pesano. Il passaggio dal sistema cooperativo al privato per molti costituisce un'incognita. Ma si è rivelata essere anche l'unica ancora di salvezza. Chi è rimasto, ha dovuto salutare molti dei vecchi colleghi: coloro che hanno accettato il sacrificio, che significa incentivazione all'esodo e nuova collocazione in altri punti vendita Coop. Difficile staccare quel cordone che per vent'anni li ha visti operare gomito a gomito. Tra quegli scaffali e quei corridoi sono nate amicizie vere, rapporti maturati nel tempo. E che sono stati alla base della forza della protesta nei giorni più difficili, quelli in cui il rischio di perdere tutto si era venuto a concretizzare.

Le insegne della cooperativa, almeno formalmente resteranno fino al prossimo 10 novembre. Data in cui dovrebbe avvenire il passaggio di consegne definitivo tra Distribuzione Centro Sud e Az Market. Intanto, all'interno del centro commerciale di via Pescatori, con il pensiero rivolto a ciò che è stato e a ciò che avrebbe potuto essere, si lavora per smantellare le tracce del passato. L'impegno, in questi giorni, è rivolto a fare l'inventario della merce non deperibile rimasta all'interno della struttura e che, una volta catalogata, sarà sistemata sulle pedane e spedita in altri supermercati Coop. Anche tutte le strutture esistenti saranno smantellate, per lasciare spazio alla nuova veste che la proprietà ormai pronta ad insediarsi vorrà dare ad Ipercoop Avellino.
 
Questa mattina, i nuovi dirigenti calabresi saranno in città per fare un primo punto della situazione. C'è innanzitutto da formalizzare la transazione da Distribuzione Centro Sud alla nuova società. Sarà poi l'occasione anche per incontrare i rappresentanti dei lavoratori ed avviare un confronto dopo le tensioni inevitabili che hanno caratterizzato la fase della vertenza. Una volta concluso il passaggio di proprietà, si procederà poi con la firma dei contratti per i lavoratori, che dovrebbe avvenire il 10 novembre.

L'incontro odierno servirà anche a comprendere i tempi per la riapertura al pubblico dello store avellinese. È chiaro che l'interesse di Az, ma anche dei lavoratori, è quello di riuscire a riaprire il centro commerciale entro la prima decade di dicembre.

Alle porte c'è il Natale, uno dei periodi dell'anno commercialmente più rilevanti, e sarebbe importante arrivare a chiudere per tempo tutti gli aspetti burocratici per non perdere l'occasione di un ritorno sul mercato importante.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA