Lo spazzino lascia 40mila euro alla scuola

Pio Carefano è morto un anno fa dopo una vita di grandi sofferenze

Il castello di Torella dei Lombardi
Il castello di Torella dei Lombardi
di Paola De Stasio
Lunedì 20 Marzo 2023, 09:19
2 Minuti di Lettura

Un uomo di Torella dei Lombardi, cresciuto senza padre e provato da grandi sofferenze, ha disposto che i risparmi della sua breve e sfortunata esistenza fossero destinati agli orfani della zona e ai bambini che vivono in famiglie disagiate.

Grazie alla generosità di Pio Carefano, morto circa un anno fa, un fondo di 40mila euro sarà a disposizione dell'Istituto Comprensivo di Sant'Angelo dei Lombardi, Torella, Morra, Rocca e Guardia. Il preside di questi plessi, Nicola Trunfio, non mancherà di far conoscere agli alunni la storia del loro benefattore, come è giusto che sia.

L'esistenza di Pio Carefano somiglia ad un calvario: cresciuto dalla madre, un padre mai conosciuto, una gioventù temprata da sacrifici, l'accanimento del destino: costretto su una sedia a rotelle a 30 anni in seguito ad un gravissimo incidente sul lavoro, lui operaio di Irpiniambiente fu investito mentre lavorava a Mirabella Eclano oltre 10 anni fa, a causa del fortissimo trauma riportato prima gli fu amputata una gamba ed poi anche l'altra, anni di disagi, di sofferenze, non fa neppure il tempo a farsi la famiglia che aveva sempre desiderato, ed infine la morte a poco più di 40 anni.

Video

A gestire la successione è stato l'avvocato Antonio Gravallese.

Il preside Nicola Trunfio, insieme al consiglio d'istituto ha già approvato un regolamento per accedere alle borse di studio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA